Per la Festa della Mamma regala un albero: un frutto al giorno per aiutare i bambini

Un frutto al giorno, ecco un’iniziativa per fare un regalo speciale alla propria mamma e offrire un aiuto concreto ai bambini della Tanzania. La Festa della Mamma può diventare un’occasione per pensare a chi è meno fortunato di noi.

Un frutto al giorno, ecco un’iniziativa per fare un regalo speciale alla propria mamma e offrire un aiuto concreto ai bambini della Tanzania. La Festa della Mamma può diventare un’occasione per pensare a chi è meno fortunato di noi.

La proposta per rendere speciale la Festa della Mamma – e non solo – giunge anche quest’anno dall’Istituto Oikos, organizzazione non-profit impegnata in Europa e nei Paesi in via di sviluppo per la tutela delle risorse naturali e lo sviluppo sostenibile. Torna la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Un frutto al giorno”, per aiutare 8600 bambini Maasai in Tanzania.

Potrete regalare un albero a scelta tra mango, avocado e arancio, frutti particolarmente ricchi di vitamine, minerali e fibre. In questo modo non solo si farà un regalo unico e originale alla propria mamma, ma si contribuirà a salvare dalla fame migliaia di bambini che oggi soffrono di gravi carenze nutrizionali che ne mettono in serio pericolo la crescita.

Nelle steppe Maasai del distretto di Arukuru, nel nord della Tanzania – dove Istituto Oikos è presente da anni con progetti di sviluppo sostenibile – la povertà in cui versano molte famiglie non consente di adottare una dieta varia ed equilibrata e la situazione è particolarmente drammatica per la fascia più vulnerabile della popolazione: i bambini.

Per questo Istituto Oikos ha dato vita alla campagna “Un frutto al giorno”, che ha l’obiettivo di piantare più di 2500 alberi da frutto in 18 scuole nelle circoscrizioni di Ngarenanyuki e Oldonyo Sambu in Tanzania e garantire così a migliaia di bambini cibo sano e nutriente. Grazie ai frutteti, infatti, i bambini potranno mangiare ogni giorno a scuola frutta fresca e ricevere l’apporto nutritivo corretto per crescere sani.

Con il sostegno alla campagna “Un frutto al giorno” non solo si farà un dono speciale, ma si investirà anche sul futuro: un albero da frutto costa poco, vive a lungo e richiede poche cure.

un frutto al giorno

maps

La creazione dei frutteti scolastici in Tanzania si accompagna poi a tanti altri progetti che Istituto Oikos ha attivi nel Paese per garantire nelle scuole l’accesso all’acqua potabile, pasti regolari e bilanciati, l’educazione alimentare di bambini, insegnanti e famiglie. Piantare un albero nel giardino di una scuola in Tanzania significa regalare un sorriso a un bambino e una possibilità in più di crescere a un’intera regione.

Regalare un albero da frutto con il nome della mamma è molto semplice. Basta una donazione di 10 euro per fare questo regalo per la Festa della Mamma e allo stesso tempo migliorare la salute e l’alimentazione di un bambino.

Qui potrai fare la tua donazione e ricevere maggiori informazioni.

Marta Albè

Leggi anche:

frecciaFESTA DELLA MAMMA: 10 REGALI INASPETTATI CHE NON SI POSSONO COMPRARE

freccia5 REGALI SOLIDALI PER LA FESTA DELLA MAMMA

frecciaFESTA DELLA MAMMA: 10 IDEE REGALO DAL RICICLO CREATIVO FACILI DA REALIZZARE

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook