regali natale in barattolo

Regali di Natale in barattolo, ecco una bella idea per fare regali di Natale all'insegna dell'autoproduzione e del riciclo creativo. Questi regali vi permettono di riutilizzare i barattoli di vetro e di personalizzare ogni vostra creazione a seconda di chi la riceverà.

I regali in barattolo permettono di donare facilmente ciò che preparerete con le vostre mani, come creme spalmabili e confetture, sali aromatizzato alle erbe, biscotti, ingredienti per preparare torte e dolci oppure per cucinare un'ottima zuppa di legumi.

Ecco tante idee per i vostri regali di Natale fai-da-te in barattolo. Saranno utilissime per comporre i vostri cesti di Natale da regalare.

1) Nutella vegan

Preparare in casa la Nutella vegan, una variante delle più famose creme spalmabili commerciali, è semplicissimo. Vi basteranno cacao, nocciole, latte vegetale e zucchero di canna integrale. Qui la ricetta.

Leggi anche: Nutella vegan fatta in casa

nutella vegan

2) Confetture fatte in casa

Recuperate le ricette della nonna per preparare in casa le vostre marmellate da regalare a Natale. Magari siete stati previdenti, e le avete confezionate nei mesi passati, con la frutta estiva. Altrimenti potreste prendere l'idea in considerazione per il prossimo anno.

Leggi anche: Marmellata senza zucchero aggiunto: 5 ricette fai-da-te

marmellate natale

3) Salse e conserve fatte in casa

Amici e parenti preferiscono il salato al dolce? Allora è il momento di regalare delle salse per condire la pasta o da spalmare sul pane fatte da voi. Scegliete tra le varie salse e conserve sotto vetro fai-da-te per gustare le verdure tutto l'anno che vi proponiamo.

Leggi anche: 10 salse e preparazioni sotto vetro fai-da-te

salse fatte in casa

4) Muesli in barattolo

Comporre il vostro muesli da regalare e conservare in barattolo è semplicissimo: unite fiocchi di vari cereali – come i fiocchi di mais, di avena o d'orzo – oppure dei cereali soffiati, insieme a frutta secca spezzettata, frutta a guscio e semi oleaginosi. Sarà un regalo perfetto per chi ama fare una ricca colazione.

fonte foto: cloudfront.net

5) Zuppe in barattolo

Riunite in barattolo gli ingredienti utili per preparare una zuppa: legumi come le lenticchie, erbe aromatiche, riso, farro, orzo. Tutto ciò che serve per creare un mix già pronto per la zuppa. L'ideale è scegliere ingredienti che abbiano all'incirca gli stessi tempi di cottura e di eventuale ammollo.

zuppe in barattolo

fonte foto: hannaford.com

6) Sale aromatizzato

Potete aromatizzare il sale grosso – il consiglio è di scegliere del sale marino integrale – con diversi ingredienti, come le erbe aromatiche essiccate, ad esempio rosmarino, basilico, origano e maggiorana, o le scorze disidratate degli agrumi. Vi basterà mescolare il sale con gli aromi prescelti e conservarlo in barattoli ben puliti.

Leggi anche: 25 usi alternativi per le bucce di frutta e verdura

sale aromatizzato
fonte foto: amazonaws.com

7) Ingredienti per biscotti in barattolo

Riunite in un barattolo gli ingredienti secchi della vostra ricetta preferita per preparare i biscotti, come farina, cacao, cannella in polvere e zucchero di canna integrale. Accompagnate il barattolo con un biglietto di istruzioni per aggiungere gli ingredienti liquidi e freschi che serviranno per la preparazione dei biscotti.

biscotti in barattolo

fonte foto: thecreativejunkie.com

8) Preparato per torte in barattolo

Con la stessa filosofia dei biscotti in barattolo, potrete riunire tutti gli ingredienti utili per la preparazione di base di una torta, compresa la farina, la granellla di nocciole, la vaniglia in polvere e l'uvetta, soltanto per fare qualche esempio. Accompagnate ogni barattolo da regalare con le istruzioni e gli ingredienti mancanti. Qui una ricetta a cui potrete ispirarvi.

torte in barattolo

fonte foto: mybakingaddiction.com

9) Preparato per cioccolata calda in barattolo

Riunite in un barattolo da regalare tutti gli ingredienti che occorrono per preparare una golosa cioccolata calda, come cacao in polvere, zucchero di canna integrale e fecola di patate. Chi preparerà la cioccolata dovrà aggiungere solo il latte, anche vegetale. Qui una ricetta a cui ispirarvi.

Leggi anche: Cioccolata calda fatta in casa: 10 ricette per tutti i gusti

cioccolata calda in barattolo

fonte foto: make-it-do.com

10) Risotto in barattolo

Regalare gli ingredienti per preparare un risotto, tutti in un barattolo, ci avevate mai pensato? In un solo barattolo potrete unire, ad esempio, una qualità di riso particolare da abbinare a dei funghi essiccati (per preparare il risotto ai funghi), alle ortiche essiccate (come preparato per il risotto alle ortiche), le erbe e le spezie più adatte per completare la ricetta.

risotto in barattolo

fonte foto: veggiebelly.co

LEGGI anche:

Natale, regali fai-da-te: come confezionare creativamente le conserve fatte in casa

Marta Albè

Fonte foto copertina: thingsforboys.com

Leggi anche:

10 regali di Natale autoprodotti

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram