Quando il regalo di Natalegenuino, biologico e low cost

Il Natale si avvicina. Non vogliamo che come ogni anno questa ricorrenza si trasformi in una mera festività commerciale, ma nello stesso tempo conosciamo bene il piacere di fare e ricevere regali alle persone care. Come comportarsi con i regali in tempi di crisi?

Il Natale si avvicina. Non vogliamo che come ogni anno questa ricorrenza si trasformi in una mera festività commerciale, ma nello stesso tempo conosciamo bene il piacere di fare e ricevere regali alle persone care. Come comportarsi con i regali in tempi di crisi?

Può essere utile porsi sia nei panni di chi riceverà il regalo, sia dalla parte di chi dovrà investire tempo e denaro per acquistarlo o realizzarlo. Di conseguenza, ci sembra una soluzione efficace scegliere dei regali utili a chi li riceverà, dai prodotti alimentari da portare in tavola per tutta la famiglia agli articoli artigianali da sfruttare nella vita quotidiana.

Facciamo in modo che i nostri regali siano belli e utili, un vero segno di affetto e di riconoscenza nei confronti di chi li riceverà. Da parte nostra, cerchiamo sia di risparmiare che di scegliere un regalo, magari piccolo, ma di qualità da donare alle persone a cui teniamo di più. Chi ha tempo a disposizione e abilità in cucina e con il fai-da-te può dedicarsi all’autoproduzione e al riciclo creativo.

Ma chi lavora tutto il giorno e magari non ha abbastanza tempo per autoprodurre i regali, può puntare sugli acquisti intelligenti. Pensiamo, ad esempio, alla possibilità di acquistare i prodotti alimentari da inserire in un bel cesto da regalare. Vi avevamo già dato molte idee per autoprodurre i regali di Natale, magari con l’obiettivo di realizzare cesti di Natale fai-da-te, ma dove trovare i prodotti migliori per comporli?

Se il nostro Natale vuole essere davvero all’insegna del consumo critico, e non del consumismo sfrenato, possiamo decidere di evitare i soliti prodotti delle multinazionali e di affidarci a piccole aziende, magari biologiche e locali, che mettano a nostra disposizione prodotti di qualità, artigianali e genuini, ed allo stesso tempo a prezzi convenienti. L’acquisto di doni di produzione italiana ci permetterà di supportare l’economia nazionale e di dare una mano alle realtà più meritevoli.

Tra di loro troviamo, ad esempio, l’Agriturismo Biologico Sant’Egle. Si tratta di una piccola realtà del biologico con sede in Toscana che non approfitta del Natale per rincarare i prezzi dei propri prodotti. Anzi, li mette a disposizione a prezzi ridotti, all’insegna della massima convenienza. Parte del ricavato verrà donato in beneficenza all’Ospedale Policlinico Mayer di Firenze.

L’Agriturismo Sant’Egle è il primo produttore italiano di spirulina bio e ha vinto il premio del WWF come migliore agriturismo in Italia per sostenibilità e conservazione della biodiversità. Nel cuore della Maremma i suoi proprietari, che hanno scelto la decrescita felice, coltivano zafferano, stevia, verdura e frutta. Producono olio e qualche litro di vino.

I prodotti vengono realizzati con le antiche ricette di famiglia e sono tutti naturali, genuini e fatti a mano al 100%, oltre che coltivati senza prodotti di sintesi. All’Agriturismo Sant’Egle il vero lusso e il vero benessere sono rappresentati dalla semplicità e della qualità, a discapito della quantità eccessiva, che può generare sprechi.

A disposizione di chi vuole fare dei regali di Natale preparando dei cesti con prodotti artigianali e naturali troviamo delle confezioni che comprendono, tra l’altro, conserve di frutta, conserve di verdura, sale integrale alle spezie, oleoliti, pomodori secchi, zafferano, spirulina, birra artigianale e fiori di iperico. Abbinando i prodotti di più confezioni sarà semplice creare dei cesti di Natale personalizzati in base ai gusti di chi li riceverà.

PrdodottiGruppo

Possiamo decidere di comporre un cesto con più confezioni, oppure di ricavare da un solo pacco di prodotti tanti pensierini, spendendo così solo 3 euro per ogni regalo. Ogni singola confezione diventerà un bel pensiero di Natale per amici e parenti ad un costo contenuto. In questo modo risparmierete senza rinunciare alla qualità di regali artigianali realizzati con materie prime naturali. Tutti i prodotti dell’Agriturismo Sant’Egle sono vegan, senza glutine e cruelty-free.

Scopri qui l’Agriturismo Sant’Egle e i suoi regali di Natale bio fatti a mano.

Marta Albè

Leggi anche:

10 regali di Natale autoprodotti
Natale: 10 libri da regalare agli amanti degli animali
12 libri da regalare a Natale

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook