calza_befana_camino"La befana vien di notte con le scarpe tutte rotte il vestito trullalla la befana eccola qua!" Come ogni anno la vecchina volante in sella alla sua scopa sta per arrivare. Cattivi o meno, nella calza appesa al camino troveremo dolciumi, caramelle, cioccolata e anche qualcosa dura e nera! Ma se il carbone non vi piace, quello di zucchero o quello vero, ecco alcuni consigli per rendere la vostra calza quanto più ecosostenibile possibile.

Ormai non è difficile trovare negozi o supermercati forniti di prodotti biologici o/e equosolidali. Biscotti e cioccolata sono quindi prodotti con ingredienti coltivati rispettando la natura, senza residui di fitofarmaci o concimi chimici di sintesi e allo stesso tempo favoriscono lo sviluppo delle piccole comunità produttive del sud del mondo riconoscendo loro pari dignità e opportunità.

Nella calza alternativa, quindi, non si troveranno soltanto delizie naturali per il palato ma anche un messaggio importante: la lotta allo sfruttamento e alla povertà legate a cause economiche, politiche o sociali è possible! E se poi a benificiarne è anche l'ambiente siamo tutti più contenti.

I nostril cari potranno trovare caffè, tè, zucchero di canna, cacao e, perché no, prodotti artigianali esotici.


Altri prodotti particolarmente salutari da appendere al camino possono essere il miele, la quinoa, l'orzo, frutta secca (anacardi, uvetta, mango), infusi (karkadè, camomilla, menta), spezie (pepe, cannella, chiodi di garofano, noce moscata).

E se proprio non si può rinunciare a scartare le nostre piccolo golosità, niente paura! Tutti i prodotti sia biologici che equosolidali si possono trovare, come abbiamo visto per le leccornie del Natale etico, sottoforma di cioccolata e cioccolatini, torrone, caramelle, biscotti, crema di nocciole, bibite solubili, succhi di frutta, o muesli.

Ovviamente per la calza, in nome dell'ambiente, meglio rispolverare le vecchie tradizioni e preferire alle tante calze colorate, il riciclo di vecchi calzini, magari decorati fai-da-te con materiali riciclati dando come sempre fondo alla vostra fantasia.

calza_befana2

Se però non avete tempo di comporre la vostra personale calza, sia le botteghe del commercio equo e solidale, che i negozi biologici si sono attrezzati con calze della Befana già pronte e piene di tante bontà etiche. Un esempio? Quella proposta da LiberoMondo e acquistabile anche su Intenet al prezzo di 8,90 Euro.

Alberto Maria Vedova



forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram