regala_alberoSe non avete ancora deciso cosa donare ai vostri cari in occasione del Natale, dallo Sportello S.A.P.E.R.E. (Sportello Ambiente per l'Energie Rinnovabili ed Ecosostenibili) del Comune di Locri (RC) arriva una proposta da cogliere al volo, originale e decisamente ecosostenibile: "Regala un albero per Natale". Lo slogan dell'iniziativa, che punta a creare nuove aree verdi nei nostri centri urbani, offrendo a chiunque lo desideri la possibilità di piantare un albero e di contribuire così a far respirare le nostre città, è: "Un albero è un regalo che resta per sempre ed ogni anno acquista valore".


Scegliendo di aderire all'iniziativa, darete un significato molto speciale e indubbiamente green al vostro dono natalizio. Nell'apposito Registro Anagrafe "Un albero anche per me che sono nato ieri" (a cui corrisponde anche un Gruppo su Facebook) verranno annotati la data, l'ora e il luogo della posa nel terreno del vostro albero, insieme alle testimonianze fotografiche dell'evento, alla dedica e al nome del destinatario del vostro dono. L'iscrizione al Registro è facile ed è aperta a chiunque, ovunque si trovi.

Ecco come fare: potete piantare un albero di vostra iniziativa, dove preferite e in totale autonomia, per poi inviare allo Sportello S.A.P.E.R.E. la foto della vostra opera, includendo data, ora, luogo, dedica e destinatario; oppure, con un piccolo contributo volontario (il limite massimo è di 5 euro), potete incaricare Sportello S.A.P.E.R.E. di trovare per voi un albero, che potrete sia far piantare a vostro nome che ritirare e mettere in posa in totale autonomia. Tenete presente che tutte e tre le possibili procedure richiedono foto-testimonianze, data, ora, dedica e nome del destinatario.



Il piccolo contributo finanziario richiesto da Sportello S.A.P.E.R.E. è necessario per rendere possibile il reperimento di qualsiasi specie di albero (anche perché la scelta dipende dalle peculiarità del territorio di messa in posa e del periodo dell'anno in cui questa avviene), per sovvenzionare la targhetta-ricordo in cui saranno incise tutte le informazioni necessarie, compresa la vostra dedica, e, infine, per stampare e inviarvi l'attestato con i dati dell'albero, rigorosamente su carta riciclata, e le foto-ricordo della posa in dimora.

L'iniziativa del Registro Anagrafe degli alberi non è limitata al solo periodo natalizio, ma vuole diventare un'opzione per qualsiasi momento dell'anno. È realizzata da Sportello S.A.P.E.R.E in collaborazione con il Comitato per la difesa della Salute, del Territorio e dell'Ambiente della Costa dei Gelsomini, l'Accademia Kronos - Delegazione Locride e l'Associazione "Gente d'Africa".

Se desiderate richiedere informazioni più dettagliate o se volete partecipare all'iniziativa potete rivolgervi a: [email protected]

Lisa Vagnozzi


I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog