idee_regalo_bambiniAnche a Natale è possibile scegliere dei doni green per i più piccoli? Certamente, con un po' di attenzione e fantasia! Dopo le idee regalo per LUI e quelle più vanitose per LEI, visto che le feste sono soprattutto per loro, non poteva di certo mancare una piccola guida sui giocattoli ecologici e i regali green per i bambini.

In generale, per sensibilizzare i più piccoli al rispetto dell'ambiente, cerchiamo di scegliere con calma i doni, realizzando pacchi, biglietti e decorazioni con le nostre mani (i bimbi saranno ben lieti di essere coinvolti nei preparativi!) e prediligendo quei giocattoli che non necessitano di batterie (o almeno scegliendo quelle ricaricabili).

Su greenMe.it vi abbiamo già dato nel corso dell'anno alcuni consigli, dall'ecologioco alla casa per le bambole ecosostenibile, passando per le costruzioni e i peluche per neonati. Oltre ad una mini-guida con le idee regalo da scegliere in base alle specifiche attitudini dei bimbi. Ora che il giorno preferito dai bambini si avvicina sempre di più, però, le idee si moltiplicano.

Da Ecogear sono arrivate le Ecozoo Animal Bags, realizzate con cotone biologico e completamente riciclabili: perfette per la scuola o per una gita. Al posto delle pile, decisamente poco ecofriendly, ecco nuovi giochi alimentati ad energia solare, come la giostrina o l'aeroplano, grazie ai quali il bambino potrà anche comprendere l'importanza del sole: sul sito Enerpoint è possibile consultare il catalogo di questi allegri e colorati doni alternativi.

elecottero-solare

Inoltre, come ogni anno, non mancano le idee natalizie di Altromercato, rispettose del'ambiente e della dignità dei lavoratori. Le linee Manushi e Selyn offrono tanti morbidi e coloratissimi accessori: borsette, zainetti, borsellini, giostrine per la culla, sacchetti per la ginnastica, tutti realizzati in cotone naturale o feltro. Grazie alla collaborazione di CTM Altromercato, la cooperativa Selyn ha avviato un progetto per la costruzione di una casa famiglia per gli orfani colpiti dallo Tsunami. Oltre ai bellissimi giocattoli in legno, è possibile trovare puzzle e costruzioni (il castello medievale, la fattoria, la nave dei pirati...), ma anche il grembiulino per giocare a fare il cuoco o la bambola in stoffa con tanti accessori; infine è possibile sbizzarrirsi con i completini per neonato, sempre in cotone naturale.

castellogrembiulino_cuoco

Doveroso in questa piccola guida citare Ecotoys, una delle più famose aziende (a conduzione familiare) che in Italia commercializzano giocattoli etici ed ecologici, quindi, se cercate un'idea davvero originale, dalle costruzioni in mais, ai cuscini a forma di Terra tutti da abbracciare, dare un'occhiata al catalogo presente sul loro sito è quasi d'obbligo.

cuscino_Ecotoys

Come pure fare un salto a un negozio della catena Città del Sole, con filiali presenti in tutta Itala e nota per il valore didattico oltre che ecologico dei sui giochi. È possibile recarsi direttamente a uno dei punti vendita o acquistare direttamente online: dalla top ten dei giocattoli più venduti o tra le ultime novità, sicuramente troveremo quello che fa al caso nostro. Sempre on-line, da segnalare anche lo Yeslife store, l'e-commerce di Yeslife.it dove oltre a simpatici peluche atossici e in cotone biologico è disponibile anche una sezione dedicata alla moda ecologica soprattutto per i neonati.

Per concludere, perché non fare un regalo "naturale per eccellenza", donando dei semi da piantare in primavera, magari insieme a un piccolo set da giardiniere? I bambini saranno affascinati dalla scoperta dei ritmi della natura e impareranno a prendersi cura di una piantina, anche stando in città. Della serie, piccoli coltivatori urbani crescono...

Qualunque sia la vostra scelta, oltre che sull'ecologia, puntate sempre e comunque sulla sicurezza e in tal senso è possibile consultare il decalogo stilato dall'ospedale Bambin Gesù di Roma con i consigli per scegliere un giocattolo che sia prima di tutto sicuro per i vostri bambini.

Simona Calissano

Leggi tutti gli articoli di greenMe.it sull'Eco-Natale 2009

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram