Buon Natale 2009: cartoline eco o biglietti fai-da-te, quest’anno gli auguri rispettano l’ambiente

Per Natale 2009 non acquistate i soliti biglietti natalizi ma createli in casa con le vostre mani, comprateli in carta certificata FSC, inviateli per posta elettronica o più semplicemente fateli a parole. Ecco le istruzioni per un ecoNatale coi fiocchi.

Che siano in cartoncino o digitali, con o senza busta, colorate o meno, l’importante è che quest’anno le cartoline natalizie siano eco-friendly.

E si, perché anche se apparentemente innocue, le gradite messaggere di amore e pace possono rappresentare un bel costo per l’ambiente. Per il Natale 2009, allora, non acquistate i soliti biglietti, ma createli in casa con le vostre mani, comprateli in carta certificata FSC, inviateli per posta elettronica o più semplicemente fateli a parole.

Cartoline fai-da-te

A Natale si assapora aria di tradizione, molti riscoprono l’atmosfera delle cose semplici come un biglietto d’auguri fatto a mano. Le cartoline che vedete qui sono facilissime da realizzare.

Alberi di Natale Patchwork

cards

Materiale:

  • Carta del colore che preferite (rigorosamente riciclata o certificata SFC);
  • Colla;
  • Ritagli di stoffa;
  • Forbici.

Ritagliate e piegate il cartoncino. Prendete i ritagli di stoffa e incollateli a piacere sul lato esterno. Lasciate asciugare e passate alla dedica.

Sicuramente se in casa ci sono dei bambini, potranno aiutarvi con facilità nella realizzazione di questi piccoli alberelli in stile patchwork. Vi divertirete insieme a loro e avrete dato una mano al Pianeta.

Corona natalizia a pois

easy-christmas_card

Stesso procedimento ma usando solo carta, cartoncini e un nastro di stoffa, per il biglietto a pois. Potete preparare i cerchi già ritagliati per i vostri piccoli aiutanti che si divertiranno a incollarli per formare un’originale corona natalizia.

Albero 3D

Popup_tree

Molto elegante, anche se un po’ più elaborato, il biglietto con l’albero di natale 3D.

Materiale:

  • Forbici;
  • 2 cartoncini bianchi certificati FSC;
  • Colla;
  • Righello;
  • Matita.

1) Prendete il cartoncino bianco e piegatelo a metà. Con la matita disegnate la sagoma dell’albero mantenendo come riferimento la piega centrale, come in figura.

sagoma-albero-3d

2) Ora piegate il cartoncino in due, lungo la linea centrale mantenendo il disegno sulla superficie esterna del foglio e procedete al ritaglio. Dovrete seguire con attenzione le linee del disegno e tagliare solo i bordi inferiori di ciascuna fascia.

albero-ritaglio-3d

3) Una volta completata l’operazione, potete piegare i singoli livelli che compongono l’abete verso destra e verso sinistra, come in figura. In seguito, aprendo il cartoncino, spingete la parte piegata verso l’esterno procedendo nello stesso modo per tutte le componenti dell’albero. Alla fine dell’intera operazione dovrete prendere il secondo cartoncino e incollarlo al primo così da nascondere il disegno in matita sul retro del foglio.

albero-3d-piegatoalbero-3d-pieghe

Come potete vedere dalla prima immagine, il biglietto avrà come protagonista l’albero di Natale e potrete decidere voi se dedicare gli auguri sul retro, a destra o a sinistra dello stesso.

Biglietti natalizi da piantare

plantable-paper

Tutti i colori dell’arcobaleno” e “da un seme nasce un fiore” sono rispettivamente i cartoncini in carta interrabile di porridgepaper.com e le cartoline con semi del marchio italiano Raggio Verde tutti da piantare. Nel primo caso, dopo aver ricevuto il biglietto con gli auguri, potrete interrarlo con tutta la carta. All’interno sono collocati dei semi da scegliere sul sito di Christopher e Samantha prima di farvi recapitare a casa i cartoncini augurali.

Raggio Verde invece, offre una cartolina simile, ma non interrabile. L’ecocartolina in cartone riciclato ondulato è dotata di una pastiglia in terriccio con seme da inumidire quotidianamente. Appena vedrete spuntare le prime foglioline la pianta andrà trapiantata per garantirne la crescita.

Messaggi d’auguri equosolidali

altromercato-biglietti-natale

Belli e coloratissimi i messaggi d’auguri equosolidali. Altromercato offre un’ampia scelta nello stile natalizio. Si va dal biglietto cucito a quello con le perline, dagli origami a quello in carta lokta e altro ancora. Tutti acquistabili sullo store del sito.

E insieme all’equo e solidale anche Associazioni Onlus e Non Profit presentano le loro cartoline. Ve ne proponiamo alcune.

Auguri-actionaid

I biglietti di ACTIONAID sono tanti ed economici. Alberi di Natale di tutti i tipi, ma anche auguri eleganti, la fotografia di una bambina a scuola, gli auguri di un’intera classe e un Buon Natale dal Mondo. Con un biglietto aiuterete l’associazione a sconfiggere una delle piaghe più terribili del secolo, la fame nel mondo. Le cui cause sono molte, e i cambiamenti climatici giocano una parte sempre più importante.

Christmas-Card-greenpeace

Sempre simpatiche le cartoline di GREENPEACE che, sceglie le specie in pericolo per mandare un messaggio di Auguri.

L’orango, icona del disastro ecologico in atto a carico delle foreste, ha tutta l’aria di chiedere un po’ di aiuto per il 2010. Certificati FSC, i biglietti sono ordinabili alla sezione Greenmarket del sito dell’associazione.

MEDICI SENZA FRONTIERE offre una collezione di biglietti d’auguri da ricevere direttamente a casa tramite una donazione minima di un euro. Grazie ai vostri messaggi, le persone che hanno più bisogno di cure e assistenza potranno avere sostegno e aiuto.

I cartoncini non hanno testi prestampati all’interno e non sarà possibile scegliere la fantasia ma, come potete vedere, sono tutti particolarmente graziosi.

biglietti_natale-medici-senza-frontiere

E al posto del biglietto, perché non regalare direttamente un angelo. Come quello in feltro naturale di colore bianco proposto da Fondazione Patrizio Paoletti che, per Natale, promuove il diritto all’educazione e all’istruzione di molti bambini dei Paesi poveri del Mondo. Con un angelo aiuterete una classe del Congo, un laboratorio in Israele o una comunità indiana.

Angelo-Fondazione-paoletti

Cartoncini Amici delle Foreste

fsc-logo

Non è importante il marchio, ma la certificazione. Per una festa eco natalizia il biglietto d’auguri in carta FSC è d’obbligo. Certificazione Forest Stewardship Council attestata dal simbolo in figura che garantisce la provenienza della carta usata per fabbricare biglietti e materiale da cartoleria. Quando vediamo il logo FSC sappiamo che le foreste sono gestite in maniera corretta e rispettosa degli equilibri naturali del Pianeta. La foresta di origine, quindi, è una foresta controllata, regolamentata e gestita secondo precise regole ambientali, sociali ed economiche.

Biglietti d’auguri telematici

Per evitare usi e abusi cartacei, l’alternativa può essere una cartolina digitale o magari un bel video natalizio con un pizzico di green.

Per le cartoline, i siti sono tantissimi e molti sono gratuiti come www.auguri.it. Ma fate attenzione, non tutti sono affidabili, alcuni potrebbero contenere dei virus o potreste inavvertitamente spedire una cartolina con virus natalizio incorporato. Accertatevi sempre che l’antivirus del vostro computer sia attivo e funzionante e fate riferimento a siti possibilmente cliccati e affidabili.

Se preferite il video, vi proponiamo quello diffuso da Greenpeace lo scorso Natale, sempre molto attuale.

E quello decisamente recente girato a Copenhagen con dei Babbo Natale molto speciali, verdi dalla testa ai piedi!

Le cartoline eco-aziendali

Anche per le aziende c’è l’imbarazzo della scelta. Il portale “Auguridinatale.it“, per esempio, si rivolge alle aziende con biglietti augurali ecologici, realizzati con carta naturale Free Life Kendo ovvero 40% di fibre deinchiostrate post-consumer FSC, 55% di pura cellulosa ecologica FSC e 5% di fibre di canapa.

BIGLIETTO-WWF-fulco

WWF dedica una pagina natalizia agli auguri aziendali. I biglietti sono personalizzabili e tutti realizzati in carta certificata FSC. E c’è di più, per Natale 2009 Wwf propone il biglietto disegnato da Fulco Pratesi.biglietti_natale-aziende-medici-senza-frontiere

E con MEDICI SENZA FRONTIERE i biglietti natalizi solidali hanno i mille volti dei bambini in pericolo. Bambini che vivono in zone colpite da virus e disastri ambientali, bambini feriti in conflitti a fuoco, bambini che spesso non hanno medicinali e cibo a sufficienza per poter guarire. Personalizzabili con il proprio logo, gli auguri di MSF daranno una mano a migliorare il Pianeta.

Leggi tutti gli articoli di greenMe.it sull’Eco-Natale 2009

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook