Eco Natale 2009: idee regalo per LEI

Dopo avervi dato qualche idea sui regali eco da scegliere per LUI, ecco a voi, per par condicio, alcune proposte per chi è alla ricerca di regali green per LEI. Che sia la propria mamma, la zia, la propria fidanzata o semplicemente un'amica, l'importante è che il pensiero scelto sia anche un regalo per l'ambiente, soprattutto se chi lo riceve è una persona particolarmente attenta a queste tematiche.

Dopo avervi dato qualche idea sui regali eco da scegliere per LUI, ecco a voi, per par condicio, alcune proposte per chi è alla ricerca di regali green per LEI. Che sia la propria mamma, la zia, la propria fidanzata o semplicemente un’amica, l’importante è che il pensiero scelto sia anche “un regalo” per l’ambiente, soprattutto se chi lo riceve è una persona particolarmente attenta a queste tematiche.

Se l’amica del cuore ama leggere non c’è regalo migliore di un buon libro. Per fare un dono davvero green l’ideale sarebbe scegliere libri stampati su “carta amica delle foreste” o comunque certificata FSC. Sempre più scrittori, come ad esempio Isabella Allende stanno scrivendo libri “amici dell’ambiente”, come pure molti editori stanno optando per stampare le proprie opere su carta riciclata. Quindi la scelta di titoli diventa sempre più ampia e in grado di accontentare tutti i gusti.

scrittori_perle_foreste

Per chi invece vuole scegliere verde anche l’argomento, doveroso è un giro sul sito di Edizioni Ambiente, la casa editrice che tra i tanti propone anche la collana VerdeNero di cui abbiamo ampiamente parlato nei mesi scorsi. Ancora più ecologica la scelta di acquistare invece che un libro nuovo di zecca, fare un giro tra i remainders per vedere di trovarne uno in buone condizioni spendendo la metà.

ORECCHINI_ALTROMERCATOCOLLANA_ALTROMERCATOPer la fidanzata, qualcosa di equo e solidale. Oltre ai prodotti alimentari per le più golose, Altromercato propone tantissime idee per un Natale nel segno della solidarietà. Un esempio per le amanti dei bijoux: bracciali in rame, perline o batik, collane e pendenti dal disegno originale realizzati in argento o rame, orecchini e spille.

REGGISENO_BRAND_G9.8Se il vostro regalo è destinato ad una donna eco fashion, farete sicuramente un figurone con la lingerie proposta dal brand francese g=9.8 che ha realizzato il primo reggiseno fatto con fibre di pino.

CORNICE_IN_CACCA_DI_ELEFANTEPer sorprendere vostra sorella con un regalo veramente originale abbiamo pensato ad una cornice portaritratti. Vi chiederete cosa c’è di tanto originale. Bene, quelle che vi proponiamo sono cornici realizzate con un materiale insolito chiamato “Elephant Dung Paper” ovvero carta di cacca di elefante! Sul sito www.elephantdungpaper.com troverete anche quaderni, fogli, buste, rubriche, biglietti di invito…tutti realizzati con questo materiale assolutamente naturale!

Per non cadere nello scontato, per una volta non regaliamo un oggetto ma un’esperienza. Un pomeriggio di equitazione alla nipote che ama i cavalli, un massaggio per la sorella stressata dal lavoro, una pedicure alla mamma o ancora i biglietti per un concerto o l’abbonamento alla rivista preferita sono tutte ottime soluzioni per un regalo che sicuramente non andrà a finire in un armadio dopo le feste.

Se invece pensiamo di donare un prodotto hi-tech alla collega di scrivania assicuriamoci che la casa produttrice sia amica dell’ambiente. Su www.greenpeace.it è presente l’Eco-guida dei prodotti elettronici, una classifica delle aziende che fabbricano questo genere di prodotti valutate sulla base del consumo di energia e lo smaltimento dei rifiuti.

Un regalo utile ed ecologico per l’amica sportiva che vive in città? Una bicicletta! Una volta finite le feste sarà un’alleata indispensabile per smaltire i chili di troppo accumulati tra pranzi e cenoni. Se pensate che invece sia troppo pigra, ma soprattutto avete a disposizione un budget maggiore, potete sempre dirigere la vostra scelta verso le bici elettriche e a pedalata assistita.

ANIMALE_WWF_DA_ADOTTAREE per finire, avete mai pensato di mettere sotto l’albero un animale a rischio di estinzione? Sul sito www.wwf.it è possibile regalare un’adozione a distanza, un dono alternativo e prezioso per la salvaguardia del pianeta.

Se a tigri, oranghi, tartarughe e foche preferite animali più…domestici, potete regalare una pecora o una mucca o una capra! L’adozione a distanza degli animali da fattoria sta prendendo sempre più piede anche tra chi vive in città perché garantisce il sostegno economico all’animale adottato e permette, a chi adotta, di avere sempre prodotti caseari freschi e biologici.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook