confezioni bottiglie

Il Natale è alle porte. Il tempo per i regali è ormai agli sgoccioli. Molti di voi avranno deciso di regalare una bottiglia di ottimo vino - ancora meglio se bio - ai propri cari. Potrebbe trattarsi anche di una bottiglia d'olio extravergine, di limoncello fatto in casa o di birra artigianale.

Ecco allora tante idee per confezionare le bottiglie da regalare grazie al riciclo creativo e al recupero di materiali molto semplici già a nostra disposizione. In alcuni casi, la confezione rappresenterà un secondo regalo.

1) Camicie

Come riciclare in modo creativo le vecchie camicie? Dalle maniche potrete ricavare delle originali confezioni per le bottiglie da regalare in occasione del Natale, e non solo. Ispiratevi a questo progetto tratto da Etsy.

Leggi anche: 10 idee per riciclare creativamente le camicie


bottiglie camicie

fonte foto: etsy.com

2) Furoshiki

Il furoshiki è un foulard giapponese molto resistente, utilizzato per creare oggetti e confezionare regali. Potrete confezionare le vostre bottiglie a partire da un normale foulardi quadrato. Qui troverete tutte le istruzioni ncecessarie.

furoshiki

Leggi anche: Furoshiki: 10 cose che si possono fare con i foulard

3) Maglioni e lavoro a maglia

Ecco un'idea per confezionare le bottiglie adatta a chi sa lavorare a maglia, o a chi ha a disposizione dei vecchi maglioni. Le maniche, infatti, sono state trasformate in confezioni davvero eleganti. Non vi resterà che aggiungere un bel fiocco e un biglietto d'auguri.

bottiglie 3 maglione

fonte foto: etsy.com

Lavorando a maglia o all'uncinetto potrete creare delle bellissime decorazioni per le vostre bottiglie da regalare.

bottiglie 3 maglia

fonte foto: whimseybox.com

4) Stoffa

Per confezionare le bottiglie è sufficiente avere a disposizione dei rettangoli o dei quadrati di stoffa colorata. Vi basterà ripiegarli in maniera corretta per avvolgere la bottiglia. Chiudete la confezione con un bel fiocco e il gioco è fatto. Qui il tutorial.

bottiglie 4 stoffa

fonte foto: celebrationsathomeblog.com

5) Feltro

Non potevano di certo mancare le confezioni in feltro, che richiamano subito l'atmosfera natalizia, soprattutto grazie al colore rosso. Al feltro sono stati uniti un nastro nero e una porzione di tessuto in pelo bianco sintetico. Qui il tutorial.

bottiglie 5 feltro

fonte foto: skiptomylou.org

LEGGI anche: Feltro e lana cotta fai-da-te: come realizzarli con o senza lavatrice

6) Cioccolatini

Il regalo diventa doppio. Oltre a una bottiglia di vino, d'olio, di liquore, ecco anche i cioccolatini. Dovrete avvolgere la bottiglia con della carta da pacchi o da regalo e poi far aderire sulla sua superficie dei cioccolatini, con del nastro biadesivo. Qui il tutorial.

bottiglie 6 cioccolatini

fonte foto: diy-enthusiasts.com

7) Canovaccio

Anche in questo caso avremo un doppio regalo. Potrete avvolgere la bottiglia di vino da regalare con un bel canovaccio da cucina, che diventerà un secondo regalo. Stendete il canovaccio, appoggiate la bottiglia al centro, portate i lembi verso il collo della bottiglia e unite con un nastro. Qui il tutorial.

bottiglie 7 canovaccio

fonte foto: cremedelacraft.com

8) Juta

Per confezionare le bottiglie da regalare, potrete scegliere un materiale molto semplice, ma altrettanto decorativo: la juta. Con questo tessuto potrete realizzare un sacchetto in cui inserire la bottiglia e magari personalizzarlo con l'iniziale di chi riceverà il dono.

bottiglie 9 juta

fonte foto: celebrations.com

9) Vecchi jeans

C'è anche chi ha pensato di riciclare i vecchi jeans per confezionare le bottiglie da regalare a Natale. Dovrete cucire le parti ricavate dai pantaloni in denim sul fondo, inserire le bottiglie, tagliare il tessuto seguendo la giusta misura e completare la confezione con un nastro.

bottiglie 9 jeans

fonte foto: olivecocomag.com

10) Cartone

Un grande classico per il confezionamento delle bottiglie. In proposito si trovano anche confezioni già pronte, ma perché non sperimentare il fai-da-te recuperando del cartone o cartoncino inutilizzato? Non dovrete fare altro che formare un cilindro da chiudere attorno alla bottiglia con del nastro adesivo e decorarlo con etichette e biglietti d'auguri personalizzati.

bottiglie 10 cartone

fonte foto: broadwaypaper.com

Marta Albè

Fonte foto: cremedelacraft.com

Leggi anche:

Confezione regalo FAI DA TE

10 coccarde fai-da-te a costo zero

10 regali di Natale autoprodotti

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram