eden paper cover

Lo spreco di carta utilizzata ogni anno per impacchettare i regali di Natale è incalcolabile. Pochi decidono di riutilizzarla l'anno successivo, molti purtroppo la gettano direttamente nel cestino, trasformandola in un imballaggio dalla vita davvero breve. Quale soluzione? Oltre al furoshiki, il foulard giapponese perfetto per fare i pacchetti, ecco Eden's Paper, la carta da regalo da piantare.

Eden's Paper è stata ideata per ridurre l'accumulo di rifiuti durante le festività natalizie. Un'azienda con sede in Gran Bretagna ha dato vita a una carta da regalo che farà sentire meno in colpa chi la utilizzerà, dal punto di vista degli sprechi. Questa speciale carta da regalo contiene dei semi e può essere piantata in vaso, in giardino o nell'orto.

Dalla carta dei regali di Natale potremo coltivare nuovi ortaggi: carote, cipolle, broccoli, pomodori, peperoncini o carote, soltanto per fare qualche esempio. Beaf, l'azienda che l'ha ideata, è al momento impegnata in una raccolta fondi per poter lanciare sul mercato la propria carta da regalo entro Natale, ad un costo di 5 sterline.

Lo scorso anno nel solo Regno Unito, sono state gettate nei rifiuti 227 mila miglia di carta da regalo - sufficienti per avvolgere il nostro pianeta per ben 9 volte. Ogni foglio di Eden's Paper contiene 700 semi, disposti in file. La nuova carta da regalo non dovrà essere gettata, bensì interrata. A parere dei suoi ideatori, si tratta di un modo per donare qualcosa di nuovo ai consumatori e per restituire nutrimento al pianeta.

eden paper 1

eden paper 2

La carta da regalo Eden's Paper è biodegradabile al 100%. Non contiene colla e l'inchiostro utilizzato per colorarla proviene dai vegetali. Oltre ai semi di ortaggi, presto Eden's Paper potrebbe contenere anche semi di erbe aromatiche, frutta e fiori. Così la carta da pacchi diventerà un secondo regalo per chi riceverà in dono un oggetto incartato con Eden's Paper. Il fortunato potrà dare inizio a un nuovo orto.

eden paper

Potete supportare il progetto Eden's Paper grazie a Kickstarter.

Marta Albè

Fonte foto: kickstarter.com

Leggi anche:

Carta da piantare: come produrre carta riciclata con i semi

Sprout: in vendita la matita che si pianta

10 idee fai-da-te per riciclare la carta da regalo

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram