Vivien Cheng: come far rivivere le borse vintage

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Innovazione, creatività e intraprendenza, queste le tre caratteristiche che riassumono le creazioni di Vivien Cheng, un’artista e designer specializzata nel far rivivere le borse vintage grazie a disegni bellissimi che si ispirano all’Art Nouveau.

È proprio il caso di dire che, attraverso il suo lavoro, Vivien Cheng “salva” le borse (ma anche i vestiti!) da una fine triste e certa nella spazzatura. Il suo motto infatti è “Ogni cosa merita una seconda chance” e lei ha pensato di focalizzarsi sulla moda, che è consumo e quindi implica produzione di rifiuti. Vivien Cheng lavora rigenerando il vintage e credetemi quando vi dico che riesce veramente a trasformare vecchie e spesso insignificanti borse in pezzi unici e trendy!

Creazioni_vivienne_

Durante il processo di trasformazione della borsa, ogni pezzo viene accuratamente esaminato nella sua forma originale e su un foglio vengono buttati giù gli schizzi di come si vorrà far diventare quell’accessorio. Alla fine il disegno viene riprodotto sulla borsa vintage a cui poi vengono applicate mani di vernice finché il capolavoro non è ultimato.

Lo scopo finale di questa brava artista è creare armonia tra i disegni e la borsa originale così che ad un occhio inesperto la sua arte appaia come facente parte da sempre dell’originale.

BORSE_VINTAGE_2

I motivi delle sue collezioni sono per lo più ispirati alla natura (fiori, foglie, farfalle) e l’artista ha una vera predilezione per i crisantemi e il colore giallo. Per la collezione di MANOUSH, brand francese ready-to-wear, ha usato un sacco di uccellini e pulcini veramente adorabili!

Tracolla, handbag, pochette…c’è solo l’imbarazzo della scelta tra tante forme e tanti color perché le creazioni di Vivien Cheng sono veri e propri gesti d’amore in grado di dare una seconda vita alle vecchie borse dimenticate nell’armadio.

Se volete vedere tutti i pezzi delle sue collezioni e farvi un regalo originale andate sul sito www.viviencheng.com

Chiara Fornaro


Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook