10 simpatici cappelli da fare a maglia

Amate lavorare a maglia o all'uncinetto? Oltre alla classica sciarpa, provate a creare dei cappellini fatti a mano. Al di là dei modelli più classici, abbiamo raccolto per voi tante idee simpatiche e originali a cui potrete ispirarvi per creare cappelli e cappellini per grandi e piccoli, per l'inverno, per una gita in montagna in compagnia o da abbinare al costume di Carnevale

Amate lavorare a maglia o all’uncinetto? Oltre alla classica sciarpa, provate a creare dei cappelli e cappellini fatti a mano.

Al di là dei modelli più classici, abbiamo raccolto per voi tante idee simpatiche e originali a cui potrete ispirarvi per creare cappelli e cappellini per grandi e piccoli, per l’inverno, per una gita in montagna in compagnia o da abbinare al costume di Carnevale.

Cervello

Un cappello a forma di cervello, decisamente bizzarro, ma di sicuro adatto per Halloween e per Carnevale, o se siete dei tipi davvero originali. Trovate lo schema per realizzarlo su Ravelry.

cappelli 1 cervello

fonte foto: ravelry.com

Totoro

Totoro è il protagonista di uno dei film di animazione più famoso e amato di Miyazaki, dedicato al rispetto della natura. Per la realizzazione di questo cappellino da bambino ispiratevi a Etsy.

Leggi anche: 10 cartoni animati di Miyazaki che ci insegnano lezioni importanti sulla vita e sulla natura

cappelli 2 totoro

fonte foto: etsy.com

Medioevo

Non un semplice cappello, ma un vero e proprio copricapo che si ispira al Medioevo. Fantastico da abbinare ad un costume d’epoca in occasione del Carnevale, di una festa a tema o di uno spettacolo teatrale ispirato a questo periodo storico. Lo trovate su Dawanda.

cappelli 3 medioevale

fonte foto: dawanda.com

Gatto

Un cappellino da gatto con tanto di orecchie rosa a contrasto su sfondo nero. E i baffi? Potrete realizzare una sciarpa o una mantellina su cui ricamarli. Prendete ispirazione da Etsy.

cappelli 4 gatto

fonte foto: etsy.com

Coda

Un’idea molto semplice, ma anche originale, che potrebbe essere comoda per chi ha i capelli lunghi e di solito li lega in una coda. Così indossare il cappello sarà meno fastidioso e i capelli rimarranno in ordine. L’idea è su Dawanda.

cappelli 5 coda

fonte foto: dawanda.com

Volpe

Anche questa sembra un’idea abbastanza semplice da realizzare: vi basterà partire dal modello di un cappello base da realizzare con il colore più adatto per poi aggiungere ai lati delle piccole orecchie che ricordino quelle di una volpe, come in questo modello.

cappelli 6 volpe

fonte foto: dawanda.com

Barba

Non un semplice cappello, ma un copricapo con tanto di barba, utile per ripararsi dal freddo più temibile con simpatia ma anche per attirare l’attenzione di tutti a Carnevale. Lo indossereste per trasformarvi in un mago o in un saggio leggendario?

cappelli 7 barba

fonte foto: etsy.com

Terzo occhio

Qui il trucco e tutto nel pon pon del cappello. Idealmente potreste partire da un cappello di base già in vostro possesso da personalizzare con un pon pon fatto a mano che ricordi la forma di un occhio. Un’idea simpatica e facile da realizzare.

cappelli 8 terzo occhio

fonte foto: dawanda.com

Gufo

Siete alla ricerca di un’idea originale per realizzare a mano dei cappellini per bambini. Allora prendete un po’ di ispirazione da questi coloratissimi e deliziosi cappellini a forma di gufo, da bimbo e da bimba.

cappeli 9 gufi

fonte foto: the-fuzzy-corner.blogspot.com

Zucca

Ed ecco, per finire, uno spiritoso cappellino a forma di zucca, adatto per i bambini e non solo. Vi basterà realizzare un cappellino di base arancione a cui applicare delle decorazioni di colore verde per creare il gambo e la foglia della zucca.

cappellini 10 zucca

fonte foto: etsy.com

Marta Albè

Fonte foto: knittingparadise.com

Leggi anche:

5 bizzarri cappelli fatti a maglia
Le 15 sciarpe fatte a maglia più bizzarre del mondo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook