Salomon lancia le scarpe da corsa che si riciclano e diventano scarponi da sci

scarpa-circolare-salomon

Quella ideata dal marchio Salomon è una novità che apprezzeranno gli amanti dello sport e del riciclo. Si tratta di una scarpa da corsa che, a fine vita, non si butta via ma si riutilizza per realizzare scarponi da sci!

La nuova scarpa è stata presentata questa settimana a Monaco dopo essere stata studiata e sviluppata per 18 mesi in modo da darle le seguenti caratteristiche: alta prestazione e successiva possibilità di riciclo.

Si tratta di un modello da corsa che si presta appunto ad un doppio uso: prima si sfrutta per fare footing e poi, una volta usurata, non va buttata ma, essendo completamente riciclabile, diventa utile al marchio per produrre scarponi da sci.

L’innovativa scarpa è realizzata interamente in poliuretano termoplastico (TPU). Alla fine della sua vita su strada, si tritura e riutilizza appunto per realizzare l’esterno degli scarponi da sci alpino di Solomon, dandogli una nuova vita sulle piste.

scarpa-salomon

In realtà non è chiaro cosa accada alla fine di questa sua seconda vita, non sembra essere ancora del tutto “circolare”, ma la società afferma che il processo consentirà a Salomon di estendere il ciclo di vita dei materiali più del doppio, il che è sicuramente un buon punto di partenza.

Questa azienda è comunque impegnata nella sostenibilità ambientale e punta a ridurre il suo impatto nel prossimo decennio. Il programma prevede impegni per ridurre le emissioni complessive di carbonio del 30% entro il 2030, oltre all’eliminazione dei composti perfluorurati (PFC) in tutti i suoi prodotti entro il 2023.

Come ha dichiarato Guillaume Meyzenq, vice presidente di Salomon Footwear:

“Creando questa scarpa che può essere riciclata in un guscio dello scarpone da sci, stiamo dimostrando che è possibile trovare materiali alternativi per creare calzature performanti. È uno sviluppo entusiasmante che ci aiuterà a portare in futuro soluzioni per calzature più sostenibili”

E noi non possiamo che augurarci un futuro più sostenibile anche nel mondo delle scarpe!

Leggi anche:

Francesca Biagioli

Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Caffé Vergnano

Women in coffee, il progetto che sostiene il ruolo delle donne che lavorano nelle piantagioni di caffè

Coop

Fuori la plastica dai sacchetti del pane!

tuvali
seguici su Facebook