La modella con distrofia muscolare che ha “illuminato” la New York Fashion Week

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si chiama Jillian Mercado, ha 32 anni, ed è una modella con distrofia muscolare che ha incantato tutti sulla passerella della New York Fashion Week (NYFW), a cui ha partecipato come rappresentante del marchio The Blonds.

La distrofia muscolare è una malattia genetica che indebolisce i muscoli e le capacità motorie di chi ne è affetto, e Jillian è una delle pochissime modelle al mondo con questo problema. Il motivo per cui se ne è parlato tanto, della sua presenza sulla passerella newyorkése, dipende proprio dal fatto che nel mondo del fashion c’è ancora poco spazio per le persone disabili.

Jilian stessa, sul suo profilo Instagram, ha scritto di essere riuscita a raggiungere i propri obiettivi solo grazie alla sua estrema determinazione, che l’ha incoraggiata a tenere duro nonostante sulle riviste di moda, che tanto amava, non le capitasse mai di vedere dei disabili, e tutti le ripetessero che il mondo della moda non era pronto e non le avrebbe offerto questa opportunità.

Ecco perché ha deciso di condividere il suo trionfo dedicandolo a tutti i disabili che si sono sentiti, o si sentono ancora, invisibili:

“Questo momento ti è stato portato da … ⁣⁣Ogni singola persona che ha una disabilità in tutto il mondo che si è sentita invisibile e inascoltata. Per le innumerevoli volte in cui tutti abbiamo gridato rispetto e pari rappresentanza. O per i tempi in cui altre persone parlano per noi, non con noi. Perché quando sentivamo di non appartenere a questo mondo perché nessuno pensava che fossimo in grado di fare qualcosa. I tempi in cui le persone parlano a tutti dei nostri problemi o delle nostre esigenze tranne noi.”

Figlia di una sarta e di un venditore di scarpe, è stata reclutata inizialmente dall’agenzia di moda IMG, la stessa di Gisele Bündchen, e nel 2014 ha partecipato a una campagna Diesel che ha contribuito a farla decollare dal punto di vista professionale. Da allora infatti ha partecipato a campagne per Olay, Target e Nordstorm, oltre ad essere diventata la copertina di Teen Vogue.

E ora la prima sfilata alla New York Fashion Week che l’ha resa ancora più fiera della sua determinazione e che ha commentato, sempre su Instagram, con queste parole:

“Posso assicurarvi che questo è solo l’inizio.”

View this post on Instagram

It was about 10 years ago where at the time I was interning for various fashion brands and companies. I remember the exact day that I was finally invited to a fashion show year 2012. ⁣ ⁣ The excitement in my mind nearly exploded. I remember planning my outfit for the day, sleeping early to make sure I was not late and talking to my friends about how I couldn’t believe that I was going to my first show! I couldn’t contain myself and wore the most elegant outfit I had.⁣ ⁣ The line at the venue was around the block, I was so scared that the room would not have enough space for me. But thankfully, I knew a few people from school who were working at the door and took me to my seat. I can’t even begin to explain to you the energy in that room. Everyone was waiting with anticipation, photographers were taking photos of everyone attending, and my adrenaline was at its highest of highs. From my seat the models on the runway were extremely tiny. I was sitting in row six but nothing mattered, I was just so happy to be there! I thought to myself as the models walked down the runway “one day…one day I will be in the first row…Or better yet, how iconic would it be if I was actually in the show…!!!”⁣ ⁣⁣ Flash forward to a couple years and every season I attended this particular show. Every season I was blown away by how amazing their collections would be. To this day I want to own every single garment. ⁣⁣ ⁣⁣ February 9th, 2020 was a complete full circle. The Blonds was the first show I was ever invited to. Even then they understood that everyone deserves to feel included. Not only was I able to attend the show, year after year as a guest, I can now actually say I’ve been in the show. My very first high fashion runway show!! I can assure you that this is only ⁣the beginning. ⁣⁣ ⁣ ⁣ Thank you to @theblondsny, @imgmodels @lorraine_antonetti ♥️🙏🏽⁣⁣ ⁣⁣ Remixed music by @simensez from the iconic @rosalia.vt 🌹

A post shared by Jillian Mercado (@jillianmercado) on

FONTI: Instagram

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook