michael swaine

Quanti di noi sono in grado di eseguire lavori di cucito e di rammendo a regola d'arte? Sempre meno persone, purtroppo, sono in grado di vantare una capacità in merito pari a quella delle nostre nonne, ottime sarte per vocazione e per necessità, La soluzione al problema di chi non è in grado di cucire o rammendare abiti con le proprie mani viene fornita a San Francisco da Michael Swaine, artista fondatore della Free Mending Library.

Michael, per 11 anni, ha messo a disposizione la propria capacità di cucire, rammendare e riparare abiti agli abitanti di San Francisco, spostandosi con un carretto ed una macchina da cucire, che poteva essere utilizzata al bisogno per riparazioni su richiesta. Con l'evolversi nel corso del tempo della sua attività e con la crescente necessità di riparazioni rapide e a costo zero, l'artista ha deciso di cercare degli aiutanti e di dare vita ad un punto di rammendo collettivo.

Rammendare e riparare gli abiti alla perfezione significa dare nuova vita agli stessi, mettendo alla larga il pericolo che essi possano essere scartati e gettati tra i rifiuti da proprietari poco attenti al tema del riuso. Presso la Free Mending Library si è creata una vera e propria comunità di cittadini, tra clienti regolari che hanno bisogno di sistemare orli e bottoni, e persone che decidono di offrire gratuitamente il proprio aiuto a Michel per il rammendo degli abiti.

Cucendo e rammendando il tempo scorre rapidamente, ascoltando i racconti di coloro che si fermano a chiacchierare con Michael mentre insieme ai propri aiutanti si occupa di svolgere i lavori assegnati. Michael si occupa di rammendare circa 30 capi di abbigliamento ad ogni incontro, facendo la felicità di tutti i propri clienti, affezionati o nuovi. Il punto di rammendo è aperto a tutti. Ognuno può portare i propri abiti da riparare, partecipare e aiutare.

Come Michael ha spiegato in un'intervista, vi sono clienti che si recano da lui regolarmente. La Free Mending Library è sempre aperta per poter essere visitata da parte delle scolaresche della città di San Francisco. Il progetto della Free Mending Library non è assolutamente coperto da copyright, anzi, la speranza del suo ideatore è che esso possa essere imitato il più possibile, in modo che ovunque possa essere offerto un servizio gratuito, all'insegna della partecipazione e della riscoperta delle arti del cucito e del rammendo. La Free Mending Library ha sede a San Francisco (Luggage Store, 509 Ellis Street) ed i suoi membri si riuniscono il 15 di ogni mese.

Marta Albè

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram