eco-ballerine

Un corso per imparare a realizzare con le proprie mani comode, eleganti e, soprattutto, ecologiche ballerine con tessuti naturali riciclati da tappezzeria o vecchi jeans e riutilizzati, con l'obiettivo di combattere lo spreco dei materiali e l'utilizzo di prodotti chimici: è l'originale idea della giovane designer Raquel Maria, che ha scelto di mettere a disposizione di tutti la sua competenza e la voglia di cercare nuove sfide legate a principi ecologici che utilizzano materiali e risorse a basso impatto ambientale.

Raquel Maria, che ha già realizzato una linea con il suo nome e con una precisa identità e filosofia, basate soprattutto sull'utilizzo di materiali naturali, ecologici, compatibili con l'ambiente, dà il suo primo appuntamento Sabato 31 Marzo e Domenica 01 Aprile 2012 a Ripe, provincia di Ancona per un weekend speciale in cui i partecipanti potranno carpire tutte le tecniche per realizzare personalizzatissime "eco-ballerine" a partire da un modello base, riciclando ecologicamente il vecchio in nuovo.

"Ho lavorato per anni nel campo della alta moda –spiega la designer sul suo sito - ideando, disegnando e realizzandoo migliaia di modelli di scarpe e ho sempre notato con rammarico lo spreco dei materiali e l'utilizzo di prodotti chimici. Da quando ho fatto la scelta di vivere in un modo eco sostenibile ho deciso de mettere le mia conoscenze al servizio di tutti coloro che desiderano imparare a costruire da sè un paio di scarpe".

Il corso è molto semplice e al suo interno vengono realizzati tutti i passaggi che si farebbero in fabbrica, a partire dalla realizzazione della forma, passando per la progettazione e il taglio del modello, fino al montaggio finale. In questo modo, non solo i partecipanti potranno realizzare un paio di scarpine eco-friendly, ma, grazie al modello base disegnato durante il corso, saranno in grado, una volta tornati a casa, di dare vita autonomamente a tante altre future realizzazioni.

Ma se non avete nessuna dimestichezza con aghi, fili e macchine da cucire, non gettate subito la spugna: per voi c'è la possibilità di partecipare, il Venerdì pomeriggio precedente alle lezioni, anche a un "Pre-corso" di preparazione , in cui si imparerà a usare le macchine e si faranno esercizi di taglio, battitura e orlatura di materiali diversi, in modo da prendere un po' di manualità per la realizzazione delle scarpine.

Insomma, non ci sono scuse: con le eco-ballerine handmade camminare non era mai stato così bello, naturale ed ecologico e, perché no, soddisfacente!

Prossimi corsi:

• Sab. 5 e Dom. 6 Maggio 2012 (pre-corso di preparazione Ven. pomeriggio 4 Maggio)

• Sab. 2 e Dom. 3 Giugno 2012 (pre-corso di preparazione Ven. pomeriggio 1 Giugno)

• sab. 30 Giugno Dom. 1 Luglio'12 (pre-corso di preparazione Ven. pomeriggio 29 Giu)

Dalle 10 alle 20 circa presso l'Associazione Culturale " La Città della Luce", Via Porcozzone 17, 60010 Passo Ripe (AN).

Roberta Ragni

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog