Al Pitti Uomo spazio all’eco fashion

Pubblicità d'impatto, abiti che 'pensano' in verde, shopping alternativo. Il tutto per rispettare il Pianeta ormai malato: la moda di Pitti Uomo diventa 'pensante' e rivendica una coscienza.

Pubblicità d’impatto, abiti che ‘pensano’ in verde, shopping alternativo. Il tutto per rispettare il Pianeta ormai malato, La moda è solo superifcialità e frivolezza? Guai ad affermarlo perché mai come quest’anno la 76a edizione di Pitti Uomo inaugurata martedì scorso, si presenta ricca di spunti e di pensieri eco-friendly. Ne abbiamo scelto tre esempi.

In primo piano AmazonLife con una serie di 5 borse eco-compatibili realizzate in co-branding con Braccialini, Evisu, Gherardini, Looney Tunes e Vivienne Westwood. Il know how e lo stile di 5 realtà differenti si fonde così per promuovere un messaggio comune: dimostrare come sia possibile realizzare una collezione di borse utilizzando esclusivamente materiali riciclati o provenienti dalla natura, ed in armonia con essa.

L’obiettivo è volontà di sensibilizzare l’opinione pubblica al fine di proteggere la biodiversità del territorio, preservando dal disboscamento parte del bacino amazzonico, il più grande del continente americano, che è sul punto di collassare. Caucciù, lino, juta, noci di cocco, paglie, stoffe di jeans, abiti, camicie mimetiche dell’esercito militare e foulard dismessi vengono utilizzati per confezionare cinque borse che danno vita ad una esclusiva collezione “eco-friendly”, che tende a portare lo stile di vita della foresta ed il rispetto dell’ambiente nella vita urbana quotidiana.
Le borse sono quindi interamente realizzate con materiali eco-compatibili.

IL_VIAGGIO_-_PE2010_-_New-Tshirt_ECOFLAGE

La T-shirt che non inquina

Sulla stessa lunghezza d’onda, ecco l’Ecoflage una t-shirt realizzata da Mario Vigilante per il brand Il Viaggio in 100% jersey di bamboo completamente biodegradabile, antibatterico ed antiallergico. I materiali sono studiati in modo tale da rendere la t-shirt completamente non inquinante al limite di scomparire in modo del tutto naturale qualora piantata in un vaso di fiori.

Le Ecoflage Tees affiancano la collezione di capi spalla ed aprono una finestra sul mondo eco-compatibile ricordandoci quanto sia importante la ricerca del minimo impatto ambientale.

sundekShort in bottiglia

Ma non è tutto! Interessante l’iniziativa di Sundek, il famoso marchio di beachwear americano,  porta a Pitti Uomo il boardshort eco-sostenibile fatto in poliestere riciclato; talvolta, dalle stesse bottiglie di plastica gettate sulla spiaggia con totale noncuranza dell’ambiente.

Speriamo che il pubblico, maschile e non, apprezzi lo sforzo che sempre più stilisti fanno per  suggerire che altre vie sono possibili…

Glorianna Vaschetto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook