sabbiatura

Ne avevamo parlato qualche tempo fa, denunciando il comportamento di molte aziende produttrici di jeans, ma oggi – dopo il servizio fatto dalle “Iene” e ripreso da molti organi di stampa – il tema del sandblasting, o sabbiatura (lo scolorimento chimico di Jeans e pantaloni), torna più in auge di prima.

Il sito della Campagna Abiti Puliti, che da tempo lotta affinché le aziende di moda mettano sul mercato jeans e pantaloni privi del processo di sabbiatura (ovvero lo scolorimento dei tessuti effettuato con sostanze che entrano nei polmoni dei lavoratori, provocando loro gravi e incurabili malattie professionali come la silicosi) evidenzia che esistono “ancora alcuni brand, come Dolce & Gabbana e Roberto Cavalli, che continuano a rifiutare il confronto con la Campagna Abiti Puliti".

D’altro canto, dopo la non bella figura fatta durante il servizio il gruppo Roberto Cavalli (dopo il servizio delle Iene) si è affrettato a divulgare una nota in cui afferma che l’azienda “conferma, come comunicato ormai da tempo e anche recentemente, di non utilizzare il processo di sabbiatura”.

Sarà davvero così?

Come conferma la Campagna Abiti Puliti, la rinuncia al confronto e la perseveranza nell’utilizzo di questi metodi di produzioni dannosi evidenzia "un atteggiamento lontano dalla responsabilità di impresa che prevedrebbe un immediata presa in carico del problema che riguarda migliaia di lavoratori a rischio".

Insomma, il problema coinvolge tutti: aziende e consumatori, enti di controllo e lavoratori.
Ma in attesa che le case di moda si convincano a rispettare la vita e la salute di chi opera per loro, non sarebbe il caso di iniziare a boicottare questi prodotti, evitando di acquistare jeans scoloriti?

Guarda le testimonianze degli operai ammalati di silicosi diffuse dalle Iene

Verdiana Amorosi

Leggi tutti i nostri articoli sulla sabbiatura

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 video-corsi su Alimentazione sana, Salute e Benessere naturale, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e podcast inclusi

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog