yooxAbbiamo già parlato dell'attenzione crescente nel mercato della moda e del design verso le buone pratiche ecologiche. Fashion e Ambiente vanno ora più che mai a braccetto in un processo che coinvolge sempre più produttori e distributori, anche on line.  Green Cross International, l'Ong ambientalista fondata da Mikhail Gorbachev, ha deciso di unirsi a yoox.com, la boutique virtuale di moda & design multimarca nel mondo, per  lanciare Yooxigen, l'iniziativa di "eco-merce" varata in occasione dell'Earth Day 2009.

Questa nuova sezione del sito per lo shopping da casa griffato è dedicata completamente a prodotti eco-friendly, esclusivi  e in edizione limitata. Dalle magliette organiche, passando per i gioielli naturali, musica e libri di tematiche ambientali, fino a al kit per l'aperitivo ecologico, il progetto, mira ad azzerare l'impatto ambientale delle emissioni di CO2 prodotte dal servizio spedizioni con investimenti per sviluppare energia pulita e favorire il  rimboschimento. Tutti i capi saranno realizzati in Africa con cotone biologico.

A partire da fine giugno sarà disponibile una speciale serie chiamata "ever-green", la collezione di t-shirts per uomo e donnna, disegnata da diverse celebrità e prodotta da EDUN Live, il brand ecologico del cantante degli U2 Bono Vox e sua moglie Ali Hewson, il cui ricavato delle vendite sarà interamente devoluto a favore della organizzazione non governativa.

In attesa del lancio della nuova linea, vediamo qualche prodotto già in "vetrina" per gli "eco-spendaccioni" più attenti alle ultime tendenze che possono fare shopping e programmare la loro giornata perfetta comodamente da casa a colpi di click:

Magliette_XooyMattina

Andate al mare, volete distinguervi e lasciare un messaggio per un futuro migliore del nostro Pianeta? Le t-shirt di Katharine Hamnett sono proprio quello che fa per voi. Realizzate esclusivamente in cotone biologico, le magliette  con celebri slogan e frasi ad effetto, come per esempio "Save the Future" e anche alcune riedizioni delle famose collezioni anni '80 della designer inglese, seguono una rigida filosofia di business eticamente consapevole delle grande problematiche sociali e ambientali dei nostri tempi.

Pomeriggio

Quando si fa l'ora dell'aperitivo è Pandora Design ad essere protagonista.  La casa  ha deciso di creare una serie di oggetti da tavola interamente biodegradabili e, in esclusiva per YOOXYGEN, ha realizzato APERITIVO BIO, il set interamente realizzato in Mater-Bi, polimero ricavato dal mais e 100% biodegradabile, per chi anche all'happy hour vuole un tocco di green.

Sera

bracciale_CabocloSerata elegante? Avete il  vostro bel vestito ecologico  ma non la borsetta adatta? Niente paura, Carmina Campus di Ilaria Venturini Fendi, brand di moda e design che riutilizza e ricicla materiali, ha creato le Venetian Bags, piccole pochette ricavate dall'assemblaggio di sottili lamine di alluminio. Colori sgargianti per una borsa leggera con una lunga e sottile tracollina, che sicuramente la vostra amica non potrà avere, essendo ogni prodotto un esemplare unico realizzato a mano da artigiani italiani, numerato e con tanto di etichetta che racconta in dettaglio i materiali utilizzati. E i gioielli? Niente di più ecologico e chic allo stesso tempo di Caboclo, i rarissimi bijoux brasiliani. Fatti a mano da un artigiano della foresta amazzonica, bracciali, collane e orecchini plasmati con l'utilizzo di cuoio, semi, pietre e madreperla, vi renderanno unicamente naturali!


Anche nomi più celebri della moda attenta all'eco-fashion figurano tra le marche del negozio online: come gli originali accessori vegan-friendly di Stella McCartney; le scarpe in fibra di cocco e iuta della linea Camper, i jeans Levi's in cotone organico e tessuti denim reciclati. 
Non manca poi una selezione di libri dedicati al tema della sostenibilità ambientale delle più importanti case editrici tra cui Phaidon, Steidl e Thames & Hudson, dove sono presenti preziosi consigli per acquisti più eco e vengono presentate le destinazioni e i trasporti più idonei al turismo responsabile.


Alberto Maria Vedova


 

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram