Imballaggi: gli italiani preferiscono bottiglie e barattoli di vetro

I consumatori nostrani preferiscono acquistare bottiglie e barattoli di vetro, perché – a differenza dei contenitori in plastica – preservano meglio il gusto di cibi e bevande, possono essere riciclati con maggiore facilità, strizzando l’occhio all’ambiente e alla salute. E un italiano su due vorrebbe anche il latte in bottiglie di vetro.

I consumatori nostrani preferiscono acquistare bottiglie e barattoli di vetro, perché – a differenza dei contenitori in plastica – preservano meglio il gusto di cibi e bevande, possono essere riciclati con maggiore facilità, strizzando l’occhio all’ambiente e alla salute. E un italiano su due vorrebbe anche il latte in bottiglie di vetro.

A confermarlo è l’ultima indagine europea resa nota dalla “European Container Glass Federation” – FEVE, la federazione europea dei contenitori di vetro) – in cui si evidenzia la preferenza degli europei, e in particolare degli italiani, per il vetro, considerato come sinonimo di stile di vita salutare ed ecosostenibile e in grado di preservare meglio anche il gusto.

Secondo lo studio, il 54% dei consumatori europei sceglie di acquistare prodotti contenuti nel vetro, perché mantiene intatto il gusto di ciò che contiene (62% in Italia), il 48% perché è sicuro e non provoca danni alla salute (58% in Italia) e il 43% dei consumatori europei ed italiani lo preferiscono perché è amico dell’ambiente. Il vetro infatti è anche il materiale da imballaggio più riciclato dai consumatori: 80,1% in Europa e addirittura 86,3% in Italia.

La ricerca europea, che ha interessato17 paesi, ha valutato l’interesse e l’approccio dei consumatori nei confronti dei materiali da imballaggio e ha evidenziato come i consumatori siano sempre più indirizzati verso comportamenti di consumo responsabile.

Per le sue caratteristiche – ha commentato Antonio Lui, Presidente della Sezione Produttori Vetro Cavo di Assovetro – il vetro rappresenta il perfetto contenitore per prodotti puri e naturali. La preferenza per il vetro resta molto alta per vino, birra e alcolici, ma anche per condimenti, cibi per bambini e bibite. Quello che emerge dalla ricerca è che i consumatori comprerebbero più vetro se lo trovassero sugli scaffali dei negozi. Un esempio per tutti: un italiano su due preferirebbe il latte nella tradizionale bottiglia di vetro, ma solo il 6% riesce a comprarlo”.

Verdiana Amorosi

Per saperne di più sul sondaggio, clicca qui

Leggi il nostro approfondimento sul vetro

Leggi anche come riciclare creativamente le bottiglie di vetro

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook