hM_eco

Dopo un anno di passi etici falsi, basta ricordare la collezione in falso cotone biologico della collezione primavera estate 2010, H&M cerca di riconquistarsi un posto nella classifica dell' “eco fashion” con la nuova collezione eco-friendly primavera estate che debutterà il prossimo Aprile 2011.

La H&M Conscious Collection donna-uomo-bambino, ispirata ad un look minimalista ma allo stesso tempo romantico dove a prevalere è il colore del bianco, sarà tutta realizzata usando materiali eco-compatibili come il cotone biologico, il poliestere riciclato e il Tencel ® (una fibra di cellulosa simile alla seta, prodotta senza l'uso di addittivi chimici e con basso impatto ambientale) ed ogni capo avrà un’etichetta in verde che mostrerà i materiali utilizzati.

Come ha dichiarato Ann-Sofie Johansson, responsabile del design per H&M "Non si tratta più semplicemente di usare cotone biologico, ma con la Conscious Collection abbiamo l'opportunità di mostrare una varietà completa di ciò che è possibile realizzare usando in generale tessuti più sostenibili”.

La Collezione rigorosamente in bianco, che trasuda purezza ed innocenza, mescola un design fresco, semplice e comodo ma anche romantico e bohemien dove ciò che viene messo in evidenza è la femminilità della donna: gonne fluttuanti, vestiti impreziositi da balze, t-shirt con Broderie Anglaise e lingerie di pizzo per la notte. Mentre per l’uomo i disegnatori hanno preferito giacche bianche, camice senza collo, t-shirt stampate e pantaloni a cinque tasche. Ma non mancano i pizzi né per i bambini né per le bambine.

Una collezione dallo stile sostenibile a prezzi accessibilissimi che vi permetterà di avere nel vostro armadio un vestito per pochissimi euro, ma una domanda ci viene spontanea ovvero quali siano le effettive pratiche di lavoro che permettono ad H&M di vendere i suoi capi di abbigliamento a prezzi così bassi considerando a questo punto la qualità dei tessuti e la manodopera. Forse la risposta sta proprio nella provenienza, molto spesso infatti questi vestiti provengono da laboratori clandestini uno dei quali ha preso fuoco, lo scorso anno, uccidendo ben 21 lavoratori.

Dunque capi indubbiamente eco-friendly e all’ultimo grido ma siete davvero disposti a dare a H&M una seconda possibilità?

Gloria Mastrantonio

Leggi tutti i nostri articoli su H&M

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 video-corsi su Alimentazione sana, Salute e Benessere naturale, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e podcast inclusi

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog