Tungurahua: dall’Equador alle Marche arrivano le scarpe equosolidali “modello clark”

Made in Italy, ma con cuoio proveniente dall’Ecuador è la scarpa equosolidale Tungurahua che prende il nome dall’imponente ed ancora attivissimo vulcano nel sud del mondo.

Made in Italy, ma con cuoio proveniente dall‘Ecuador è la scarpa equosolidale Tungurahua che prende il nome dall’imponente ed ancora attivissimo vulcano nel sud del mondo.

Comoda, resistente e che richiama lo storico modello Clark, Tungurahua nasce dalla collaborazione tra Commercio Alternativo, la Comunità di Capodarco in Ecuador e i maestri calzolai marchigiani per “abbinare la competenza e la qualità italiana ad un progetto di integrazione sociale nel Sud del Mondo”.

Ed infatti è proprio alle pendici del vulcano, in prossimità della cittadina di Penipe, che si trova il calzaturificio VINICIO “una fabbrica contro la povertà” fondato nel 1992 grazie alla cooperazione italiana e la Comunità di Capodarco, con l’obiettivo di sfidare il mercato locale impegnando personale disabile per combattere la povertà e favorire l’attività produttiva della città. Allo scopo è stata costituita la Cooperativa de Produccion Industrial del Calzado, un’organizzazione sociale con l’intento di sviluppare il mercato nazionale Ecuadoregno e raggiungere una sostenibilità economica attraverso la produzione di scarpe di qualità per entrare nel mercato locale, nazionale e internazionale.

Proprio da queste realtà nasce la scarpa Tungurahua, cucita in Italia dai Laboratori artigianali del Fermano, collegati con la Comunità di Capodarco, mentre la fattura della tomaia in cuoio di primissima scelta, su una suola in para naturale al 100%, è realizzata in Ecuador.

scarpe_tungurahua

Nei tre differenti colori testa di moro, blu e tortora, disponibile nei numeri dal 36 al 46, la scarpa simil clark equosolidale, costa € 69,00. Le Botteghe del mondo interessate a commercilizzare le scarpe Tungurahua possono ordinarle da subito sul sito di Consumo Alternativo (per un minimo di 11 paia dello stesso colore e se prenotata non oltre il 25 Ottobre 2010 il pre-ordine permette un ulteriore sconto dell’8% ) e sarà consegnata a partire dal 10 Novembre 2010.

Leggi tutte le caratteristiche delle scarpe Thugurahua in pdf

Gloria Mastrantonio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook