we are knitters

L’antica arte del lavoro a maglia sta diventando una vera e propria tendenza fai-da-te alla riscoperta della creatività. Vi avevamo già parlato dell’importanza di recuperare i lavori manuali, dalla maglia all’uncinetto, fino al punto croce.

Ora arriva anche in Italia un progetto internazionale che sta avendo molta fortuna all'estero. Si chiama We Are Knitters e vuole riunire tutti gli appassionati di lavoro a maglia e anche chi semplicemente per curiosità vuole riscoprire questa antica arte.

We Are Knitters è un progetto nato a Madrid nel 2011 su iniziativa di María José Marín e Alberto Bravo.

L’idea è venuta quando, durante un viaggio a New York, con grande sorpresa in metropolitana hanno avvistato una donna impegnata a lavorare a maglia e che aveva portato con sé un grande gomitolo di filato.

Leggi anche: LA RISCOPERTA DEI LAVORI MANUALI (MAGLIA, CUCITO, UNCINETTO ECC.. ECC..)

In quell’istante, hanno capito che era arrivato il momento di riappropriarsi di una tradizione che si è mantenuta viva per secoli e secoli e che ora poteva essere riproposta in chiave moderna.

Siamo abituati a pensare alle nonne intente a lavorare a maglia per realizzare sciarpe e cappelli da regalare ai nipotini, ma il mondo del knitting sta cambiando. Per questo il nuovo progetto ha deciso di mettere a disposizione dei giovani – anche di chi è alle prime armi – dei veri e propri kit per imparare ad usare ferri e uncinetto.

Leggi anche: FINGER KNITTING: COME LAVORARE A MAGLIA CON LE DITA, SENZA USARE FERRI O UNCINETTO

I kit per maglia e uncinetto sono disponibili per tutti i livelli (principiante, facile, intermedio e avanzato) e in ogni kit c’è un pattern che spiega tutto, punto per punto, affinché qualsiasi persona possa seguirlo facilmente.

Leggi anche: LA FANTASTICA STREET ART A PUNTO CROCE CHE COLORA LE CITTA’ DELLA SPAGNA (FOTO)

In più il progetto We Are Knitters mette a disposizione dei video-tutorial che chiariscono qualsiasi dubbio e che spiegano come procedere nel lavoro a maglia e all’uncinetto.

we are knitters 1
 
we are knitters 2

L’iniziativa ha anche un lato benefico, dato che collabora attivamente con Cuore di Maglia, ONG che fa scarpine e cappellini, copertine e corredini per i bambini prematuri delle Terapie Intensive Neonatali di tutta Italia utilizzando i filati offerti da We Are Knitters.

Leggi anche: 10 ZAINETTI FATTI A MAGLIA E ALL'UNCINETTO

Per saperne di più visitate il sito web e la pagina Facebook di We Are Knitters.

 

Marta Albè

Fonte foto: We Are Knitters 

cosmetici pelle lavera

Lavera

Come difendere la pelle dall'inquinamento quotidiano

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram