Ecosandalo_Timberland

Timberland, sembra proprio che ce la stia mettendo tutta per riscattarsi agli occhi degli eco-consumatori dopo che Greenpeace nella sua campagna "Amazzonia che macello " lo aveva annoverato tra i brand che contribuivano alla deforestazione. Ma da lì il marchio ha tentato in tutti i modi di "rimediare" non solo adottando nuovi standard ecocompatibili per l'acquisto delle sue fibre, ma impegnandosi attivamente sul territorio a favore della salvaguardia del Pianeta. E così oggi fa notizia sia il lancio sul mercato del suo nuovo sandalo eco-friendly della linea Earthkeepers™ Collection, ma anche l'iniziativa organizzata con Legambiente per festeggiare l'Earth Day 2010.

Proprio oggi, infatti, dipendenti, fornitori nonché sostenitori di Timberland insieme all'associazione e grazie anche all’aiuto della Protezione Civile, si sono dedicati alla bonifica delle sponde del fiume Lambro, in una zona del Parco Agricolo a Sud di Milano nel comune di Melegnano, per ridare vita al fiume e alle specie viventi dell’area circostante, colpite da un vero e proprio eco-disastro ambientale.

E non è la prima volta! Dopo l’oasi naturalistica del Severo, i Fontanili a Muggiano, il contributo alla nascita del bosco di Casei Gerola (Pavia) e l’intervento nel Parco dei 5 Comuni nell’oasi dei Fontanili a Rho, Timberland, che fa del suo simbolo e marchio da più di trent’anni la quercia stilizzata, sembra propio voler ambire al ruolo di icona di sviluppo eco-compatibile e salvaguardia ambientale che si sta concretizzando anche nella produzione ormai caratterizzata da un minor uso di sostanze tossiche, dal ricorso a fonti rinnovabili e dalla riduzione di emissioni di biossido di carbonio.

Una filosofia pienamente espressa nella linea Earthkeepers ™ che, nata nel 2007, da adesso e in vista dell'estate, può contare su un nuovo prodotto dalla spiccata femminilità: il sandalo Earthkeepers™ Kennebunk Ring Ankle Thong. Realizzato in materiali d’alta qualità e arricchito da anello in rafia, il nuovo eco-sandalo Timberland può vantare, oltre ad un cinturino regolabile che garantisce una perfetta calzata e la tomaia in pelle lavorata effetto vintage, anche della suola Green Rubber ottenuta per il 42% dal riciclaggio di gomma di pneumatici usati, ripuliti dalle sostanze nocive.

Come già annunciato l’obiettivo di Timberland è quello di raggiungere una produzione Carbon Neutral, quindi ad impatto zero di immissioni di carbonio, entro il 2010. Dal 2006 l’impatto ambientale è stato ridotto del 36% grazie all’uso delle energie rinnovabili, il controllo dell’efficienza energetica dei negozi e sedi Timberland ed una gestione oculata dei trasferimenti di merci e dipendenti.

Lo storico brand sta facendo proprio dell’ecologia il suo valore guida anche nel rapporto con chi ci lavora: tra le iniziative da ricordare, anche il programma Path of Service40 ore annuali retribuite da dedicare ad attività di volontariato a livello locale. che permette ad ogni dipendente di disporre di

Queste le parole di Jeffrey Swartz, Presidente e CEO Timberland: “Come azienda abbiamo sia la responsabilità che l’interesse di impegnarci nel mondo, per offrire così valore alle nostre quattro colonne portanti: i consumatori, gli azionisti, i dipendenti e la comunità. Al consumatore offriamo un’azienda in cui credere e da cui farsi coinvolgere; ai dipendenti offriamo una serie di convinzioni che trascendono il semplice luogo di lavoro; alla comunità offriamo un’azienda vicina, attiva e capace di sostegno; ai nostri azionisti, infine, offriamo un’azienda da cui le persone vogliono acquistare e per cui desiderano lavorare”.

Gloria Mastrantonio


banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram