I fantastici eco-gioielli in carta riciclata filata come la lana (FOTO)

Il mondo degli eco-gioielli è sempre più ricco e da qualche tempo grazie alla carta riciclata stanno nascendo nuove creazioni. I materiali di scarto diventano preziosi e si trasformano in gioielli e accessori da indossare.

Il mondo degli eco-gioielli è sempre più ricco e da qualche tempo grazie alla carta riciclata stanno nascendo nuove creazioni. I materiali di scarto diventano preziosi e si trasformano in gioielli e accessori da indossare.

Marcella Stilo ci ha raccontato la nascita degli eco-bijoux Cartalana, dei veri e propri gioielli di carta. All’interno del suo laboratorio realizza eco-gioielli interamente fatti a mano con carta e cartoncino che altrimenti sarebbero destinati al macero.

La carta viene filata a mano con un fuso come se fosse lana. Da qui il nome Cartalana per la collezione di questi eco-gioielli davvero originali. Il fuso è uno strumento utilizzato fin dalla preistoria per trasformare la lana e altre fibre in filato.

Marcella stilo ci ha spiegato che per quanto riguarda le tecniche di filatura della carta come se fosse lana da due anni tiene corsi in tutta la Penisola per chi volesse imparare questa arte, inoltre ci ha segnalato che:

“Da questa mia esperienza e dall’incontro con l’illustratrice e artigiana Enrica Trevisan ha visto la luce ‘Dalla Carta al Filato’, il manuale per chi vuole sperimentare la tecnica della filatura della carta col fuso a mano e desidera realizzare sin da subito filati riutilizzando carta da recupero”.

Dalla combinazione di questi due elementi di origine antichissima, la carta e il fuso, nasce la lana di carta utilizzata per dar vita a gioielli unici, ecologici e dal design moderno. Il filo è realizzato con giornali, quotidiani, volantini pubblicitari, posta in cassetta e qualsiasi altro tipo di carta a bassa grammatura e scarsa porosità.

Leggi anche: GIOIELLI DI CARTA: IDEE DI DESIGN E TUTORIAL PER REALIZZARLI

cartalana 3
cartalana 4
cartalana 5
cartalana 6
cartalana 7
cartalana 8
cartalana 9

Cartalana propone un concetto di preziosità non più legato al materiale, in questo caso povero come la carta, ma al valore etico dei progetti realizzati. I manufatti danno nuovo valore alla tradizione artigiana facendosi espressione della contemporaneità e della sua continua mutevolezza.

Per maggiori informazioni visitate il blog Cartalana Gioielli di Carta e la pagina Facebook Cartalana.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook