scarpe vegan legno

Quali sono le alternative alla vera pelle per produrre le scarpe? Vi abbiamo già parlato della pelle vegetale ricavata dai funghi e delle borse realizzate con l'eco-pelle fatta di legno. Ora dalla Germania arrivano le prime scarpe in legno sostenibile e cotone biologico adatte ai vegani.

Le nuove scarpe si chiamano nat-2 e si basano sulla possibilità di avere a disposizione legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile. Ricordiamo che il legno è una risorsa rinnovabile e che la corretta gestione delle foreste permette di averlo a disposizione delle nostre necessità senza danneggiare l’ambiente.

Per chi non accetta che la produzione della vera pelle sia legata alla sofferenza degli animali, le scarpe prodotte con materiali vegetali possono rappresentare un’alternativa davvero interessante.

Il legno viene abbinato al cotone biologico per ottenere un materiale morbido e nello stesso tempo resistente, adatto alla produzione di scarpe comode e di lunga durata. Il materiale ottenuto in questo modo ricorda la pelle scamosciata.

Leggi anche: VEGAN E SOSTENIBILE: ECCO LIGNEAH, L'ECO PELLE FATTA..DI LEGNO

Per ottenerlo si utilizzano legno di frassino, betulla, acero, noce, ciliegio, olmo o faggio, a seconda di quanto a disposizione, ma sempre all’insegna dell’approvvigionamento sostenibile delle materie prime. La lavorazione del legno avviene in un impianto ad alta tecnologia che si trova in Italia.

Leggi anche: MUSKIN, LA PELLE 100% VEGETALE FATTA CON I FUNGHI (FOTO)

scarpe vegan legno
 
scarpe vegan legno 1
 
scarpe vegan legno 3

L’azienda assicura che le nuove scarpe in legno e cotone bio sono adatte ai vegani perché non contengono nessun elemento di origine animale. Anche la colla utilizzata per assemblare le scarpe non contiene ingredienti provenienti da animali e le suole sono in gomma naturale.

La nuova linea comprende quattro diversi modelli unisex in diversi colori. Presto inizierà la vendita nei negozi della Germania e online per poi raggiungere altri Paesi se l’idea avrà successo.

Marta Albè

Fonte foto: nat-2

 

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram