Eco-gioielli che crescono: prima li indossi e poi li pianti

Ogni gioiello è unico e viene realizzato a mano con piante grasse raccolte nella serra di famiglia. Susan McLeary è una designer floreale americana che trasforma collane, anelli e bracciali in bio-gioielli da piantare originali e creativi.

Ogni gioiello è unico e viene realizzato a mano con piante grasse raccolte nella serra di famiglia. Susan McLeary è una designer floreale americana che trasforma collane, anelli e bracciali in eco-gioielli da piantare originali e creativi.

Vi avevamo già parlato dei gioielli da coltivare, quelli dell’eccentrico design islandese Hafsteinn Juliusson e della sua “Growing Jewelry”.

Qui invece la collezione si chiama “Passionflower” e ogni singolo gioiello può essere indossato per due a quattro settimane prima che le piante inizino a crescere. Infatti, esse prima di mettere le radici nella base di metallo possono essere rimosse e ripiantate, mentre gli accessori possono continuare a essere indossati da soli o perché no, impreziositi da altre piante grasse.

gioielli da coltivare1

La sostenibilità sta proprio in questo: non vi è alcuno spreco perché tutto può essere trapiantato nuovamente in vaso o in giardino.

Di solito, gioielli così particolari vengono indossati in occasioni speciali come matrimoni e le piante grasse diventano un ricordo di un giorno indimenticabile. Tutti gli accessori sono differenti tra loro sia per la varietà di verde utilizzato, sia per i colori che per le dimensioni.

Prima facevo la fioraia e realizzavo gioielli solo per gli amici. Ma quando uno di loro si è sposato e mi ha chiesto di disegnare i fiori per le nozze ho pensato di realizzare qualcosa di più creativo. Ogni pezzo è composto con attenzione per i colori e la forma. I gioielli devono essere trattati con delicatezza e rispettando le piante che diventano poi ottimo ornamento per le nostre case e i giardini, dice la designer.

I gioielli sono in vendita online e i prezzi vanno dai 30 euro ai 250 a seconda delle loro caratteristiche.

Ecco i gioielli che si possono coltivare:

gioielli da coltivare2

gioielli da coltivare3

gioielli da coltivare4

gioielli da coltivare5

gioielli da coltivare6

Dominella Trunfio

Foto

LEGGI anche:

GROWING JEWELRY: DALLE LANDE DEL NORD ARRIVANO I GIOIELLI GREEN TUTTI DA COLTIVARE

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook