Furoshiki, le scarpe italiane progettate per avvolgere letteralmente i piedi (FOTO e VIDEO)

Fate fatica a trovare un paio di scarpe che si adatti perfettamente al vostro piede? L'azienda italiana Vibram, che da decenni produce suole in gomma per calzature, ha lanciato una nuova linea di prodotti che promette di risolvere definitivamente il problema: si tratta delle scarpe Furoshiki, disegnate per avvolgere il piede come drappi di stoffa.

Fate fatica a trovare un paio di scarpe che si adatti perfettamente al vostro piede? L’azienda italiana Vibram, che da decenni produce suole in gomma per calzature, ha lanciato una nuova linea di prodotti che promette di risolvere definitivamente il problema: si tratta delle scarpe Furoshiki, disegnate per avvolgere il piede come drappi di stoffa.

In giapponese, il furoshiki è un panno di stoffa, solitamente elegante e molto colorato, che, prima dell’avvento di borse e sacchetti, veniva utilizzato per impacchettare e trasportare qualsiasi tipo di oggetto.

vibram furoshiki 06

Da questa antica tradizione è nata l’idea di creare una vera e propria “suola che avvolge”, in grado di adattarsi in modo confortevole a piedi di qualsiasi conformazione. Ecco allora le scarpe Furoshiki: disegnate da Masaya Hashimoto, queste calzature hanno un aspetto piuttosto inusuale, che non passa certo inosservato, e sono dotate di una particolare suola anatomica e fasciante, accompagnata da una tomaia in tessuto elasticizzato e da una comoda chiusura a velcro.

vibram furoshiki 02

vibram furoshiki 01

Grazie alle fasce ergonomiche, la scarpa promette di adeguarsi il più possibile alla forma e ai movimenti dei piedi. In particolare, la suola è realizzata in mescola sintetica Vibram WaveGrip ed è caratterizzata da una densità molto più bassa rispetto alla media di altre gomme, che la rende sensibilmente più leggera.

vibram furoshiki 04

vibram furoshiki 05

Nelle intenzioni dell’azienda, nota per aver ideato le scarpe FiveFingers, con la loro inconfondibile forma a “guanto”, la Furoshiki dovrebbe garantire la massima versatilità e sarebbe adatta ad essere utilizzata in qualsiasi contesto, da una semplice passeggiata fino a spostamenti più lunghi.

A pensarci bene, si tratta di una soluzione che potrebbe andare incontro alle esigenze di chi soffre di disabilità o è affetto da problemi quali l’alluce valgo, una condizione che rende faticoso anche solo indossare un paio di scarpe, oppure alle donne in gravidanza che, con il crescere della pancia, incontrano difficoltà crescenti ad allacciare le stringhe.

vibram furoshiki 07

Al momento, la Furoshiki è disponibile nel modello a taglio basso, tipo scarpe da tennis, che viene commercializzato in diversi colori (è disponibile anche online, su Amazon) e il cui costo si aggira intorno ai 90-100 euro.

Per il prossimo inverno saranno invece disponibili anche lo stivaletto al polpaccio e lo stivale sotto il ginocchio: i due modelli, promette l’azienda, avranno una suola rinforzata, per resistere meglio alle condizioni invernali e garantire una maggiore aderenza sulle superfici bagnate.

Il design di queste scarpe è sicuramente molto originale e i consumatori si divideranno tra chi le considera davvero trendy e chi, invece, se ne terrà ben lontano. Voi cosa ne pensate? Le comprereste?

Lisa Vagnozzi

Photo Credit

LEGGI anche

Il bikini hi-tech per prevenire le scottature solari

Ciabatte infradito: 10 motivi per non usarle secondo i podologi americani

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook