occhiali vinile 1

Riutilizzare i vecchi vinili, ormai rovinati e non più utilizzabili, per creare delle montature per occhiali grazie al riciclo creativo. L'idea è nata grazie a una start up ungherese che ha deciso di utilizzare i vecchi dischi in vinile per realizzare montature per occhiali fatte a mano.

Non sono mancati i riconoscimenti per premiare la loro idea di design. Insomma, un progetto che merita di essere seguito e che evita che i vinili finiscano direttamente in discarica. Pensiamo, ad esempio, alla chiusura dei vecchi negozi di dischi e alla merce che si accumula nei magazzini.

Il mondo della musica sta virando sempre più verso il digitale (cambiano i tempi, si modificano le modalità di ascolto, purtroppo anche a discapito della qualità). Personalmente amiamo i vinili e custodiamo gelosamente la nostra collezione di 33 giri. Ma non tutti al giorno d'oggi hanno a disposizione gli strumenti per utilizzarli o sono interessati e disposti ad acquistarli, nei negozi che ancora li mettono in vendita spesso a prezzi esorbitanti o nei mercatini dell'usato, dove per fortuna si può risparmiare. Le tendenze di consumo e di fruizione della musica mutano. C'è chi pensa che la svolta al digitale sia positiva dal punto di vista ambientale, perché può portare ad una minore produzione di materiali, proprio come CD e dischi in vinile, che presto o tardi rischiano di trasformarsi in rifiuti difficili da smaltire a causa dell'avanzemento tecnologico.

Benvengano allora realtà analoghe a questa start up che si è attivata per utilizzare in modo nuovo i vinili non più funzionanti, rovinati e accumulati da troppo tempo nei magazzini per poter essere messi in vendita. Il vinile attualmente è un materiale non riciclabile, ma si può pensare al suo riutilizzo creativo quando non permette più di ascoltare musica in modo da creare nuovi oggetti senza dover ricorrere alla produzione di nuova plastica.

Gli occhiali nati dai vecchi vinili hanno un aspetto elegante e innovativo. Il progetto di vinylize si basa sull'ecologia e sul rispetto per l'ambiente.

L'azienda ha sede a Budapest e utilizza uno speciale taglio laser per sagomare le montature degli occhiali a partire dai dischi in vinile. Anche le custodie per gli occhiali vengono realizzate dai vecchi vinili, sempre all'insegna del riciclo.

L'idea per realizzare questi occhiali davvero speciali è nata dal ritrovamento in garage di una vecchia collezione di vinili. Da qui l'intuizione di poter realizzare occhiali di lusso artigianale utilizzando proprio i vecchi dischi. a partire dalle montature si possono realizzare occhiali sia da vista che da sole. Li potete ammirare nelle immagini.

occhiali vinile 2

occhiali vinile 3

occhiali vinile 4

occhiali vinile 5

occhiali vinile 6

occhiali vinile 7

Marta Albè

Fonte foto: vinylize.com

Si ringrazia Guido Macaluso, nostro lettore, per la cortese segnalazione

Leggi anche:

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram