gioielli di carta tutorial come fare

Gioielli di carta fatti a mano e di design, ecco immagini e video che saranno una vera e propria ispirazione per chi ama creare dei bijoux con le proprie mani. Spesso a realizzarli sono donne che hanno deciso, ad un certo punto della loro vita, di dare spazio alla loro creatività senza dimenticare il rispetto dell'ambiente.

Del resto, perché gettare via subito tutti i volantini, i vecchi giornali, le riviste, i cataloghi, le scatole e gli scatoloni se si possono trasformare in gioielli unici e fatti a mano? Meglio mettersi all'opera e provare a piegarli e ripiegarli per dare vita a decorazioni davvero originali e accessori, dalle collane ai bracciali, fino alle spille e agli orecchini. Ecco alcuni dei progetti più interessanti e i tutorial per imparare a realizzare i gioielli di carta.

Quilly Paper Design

Quilly Paper Design è il progetto di Daniela Bonurelli, architetto di Palermo che ha trasformato la sua passione per la carta in una linea di gioielli realizzati a mano. La carta, anche quando è riciclata, è un materiale nobilissimo, ma la vera preziosità di questi gioielli è nella manifattura artigianale che fa di ognuno di essi un pezzo unico.

quilty paper design 2

quilty paper design 3

quilty paper design 4

fonte foto: quillypaperdesign

Dettagli di Carta

I gioielli di Dettagli di Carta sono origami da indossare, rigorosamente fatti a mano. Sono gioielli di carta riciclata, pezzi unici pensati per non passare mai inosservati. Dagli orecchini alle spille, dall'anello al bracciale. Sono resistenti all'umidità e anallergici, economici ed ecologici. Vengono realizzati con la carta di vecchie riviste, volantini, scatole e scatoloni.

dettagli di carta 2

dettagli di carta 3

fonte foto: dettaglidicarta.com

Mieko

I gioielli di carta di Mieko nascono dall'idea di realizzare qualcosa di creativo dagli scarti di lavorazione dell'azienda di famiglia e da pagine dei vecchi fumetti e degli elenchi telefonici, mappe e stradari, combinandoli con vecchi orologi, pietre preziosi e materiali considerati nobili. Il processo di produzione è artigianale e tutte le materie prime sono lavorate con attenzione e nel rispetto dell'ambiente.

Leggi anche: Mieko e gli eco gioielli dal recupero della carta

mieko 1

mieko 2

mieko 3

fonte foto: mieko.it

Cartalana

I gioielli di Cartalana sono davvero speciali, perché vengono realizzati con della carta filata a mano, come se si trattasse di lana, anche se non è così. Infatti questi gioielli non hanno nulla a che vedere con la lana come materia prima, perché sono fatti di carta riciclata. Questi gioielli di carta filata sono ecologici. Il filo da tessere è realizzato con giornali, quotidiani, volantini pubblicitari e qualsiasi altro tipo di carta a bassa grammatura e di scarsa porosità. L'idea è di Marcella, organizzatrice di eventi di Palermo che si è trasferita a Milano e ha dato vita ad un nuovo lavoro grazie alla sua creatività.

cartalana 1

cartalana 2

cartalana 3

fonte foto: cartalanagioiellidicarta.blogspot.it

Artimondo

Se volete stupire amici o parenti con pensieri originali che siano diversi dai soliti orecchini o bracciali, ecco i gioielli di carta di Artimondo. La carta è trattata per resistere all'umidità e agli urti. Ogni gioiello è pregiato e unico nel suo genere poiché viene realizzato a mano con la massima cura nei dettagli e nella scelta degli accostamenti di colore.

artemondo

fonte foto: artimondo.it

Video e tutorial per creare gioielli di carta

E ora che avete potuto prendere ispirazione dagli eco-designer di gioielli di carta, è arrivato il momento di mettervi all'opera guardando dei video e seguendo dei tutorial utili per imparare a realizzarli.

Come fare le perle di carta

Questo video di Arte Per Te spiega come realizzare 7 tipi diversi di perle di carta. È proprio a partire dalla creazione di pelle di carta che poi potrete andare a comporre e realizzare collane, bracciali e tanti altri gioielli di carta fai-da-te.

Ciondolo di carta dal riciclo creativo

Scegliere la carta per il riciclo creativo e trasformarla in gioielli è davvero una grande soddisfazione. Chi realizza gioielli in oro e in argento forse non sa quanto può essere versatile e preziosa la carta. Ecco un video che vi spiega come creare un ciondolo di carta con il riciclo creativo.

Qui il tutorial con le immagini passo passo per realizzare un bellissimo ciondolo di carta
a forma di farfalla.

ciondolo di carta

Collana di carta riciclata

Grazie a questo video imparerete come realizzare una collana di carta fai-da-te grazie al riciclo creativo. In questo modo potrete recuperare le pagine delle vecchie riviste e creare con le vostre mani una bella collana di carta da regalare.

Qui troverete un tutorial con le immagini passo passo per realizzare una collana di carta.

collana di carta

Bracciale di carta riciclata

Non soltanto ciondoli e collane, ma anche bracciali di carta. Vi serviranno carta di giornale di qualsiasi tipo da cui ritagliare delle striscioline di carta, forbici, colla vinilica per incollare e proteggere il bracciale. Guardate questo video con le istruzioni passo passo.

Qui troverete un tutorial con le immagini passo passo per realizzare un bracciale di carta origami.

bracciale di carta origami

Orecchini di carta

È utile recuperare la carta dalle pagine delle vecchie riviste per realizzare le decorazioni che vi servono per creare i vostri orecchini. Vi serviranno forbici, colla, cartoncino abbastanza spesso, un tappo, un righello per ritagliare delle figure geometriche e alcuni piccoli strumenti tipici della realizzazione dei gioielli fai-da-te. Ecco il video.

Qui il tutorial con immagini passo passo per imparare a creare orecchini di carta.

orecchini di carta

Libro sui gioielli di carta

Siete appassionate di gioielli fai-da-te o vorreste regalare un libro sull'argomento? Ecco un libro che spiega come realizzare con la carta perle, cuori, fiori e forme geometriche ottenuti semplicemente arrotolando, piegano, incollando e componendo vari pezzetti di carta. "Gioielli di carta" di Caroline Hofman (Edizioni Il Castello) è in vendita su Amazon.

libro gioielli di carta

Marta Albè

Leggi anche:

Eco gioielli dai rifiuti indifferenziati
Eco gioielli dai rifiuti elettronici

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram