the unseen cpver

È attorno a noi in ogni momento e la respiriamo ma non possiamo conoscerne la qualità e le caratteristiche senza avere a disposizione strumenti speciali. L'aria, per i comuni mortali che vivono al di fuori dei laboratori, è qualcosa di invisibile, ma è comunque fondamentale. E l'inquinamento la minaccia sempre di più.

Come misurare l'inquinamento dell'aria in modo che tutti possano rendersi conto della situazione reale? La questione ambientale sta attirando l'attenzione del mondo della moda. Un artista inglese ha l'obiettivo di cambiare il modo in cui consideriamo l'aria grazie a The Unseen, un inchiostro che reagisce a contatto con l'aria e con il vento è che è diventato protagonista di una giacca d'alta moda.

Tutti noi possiamo discutere della temperatura e dell'umidità dell'aria e della velocità del vento, ma è difficile rendersi conto della qualità di ciò che respiriamo e dei livelli di inquinamento. I colori dell'inchiostro utilizzato per la colorazione della giacca cambiano a seconda delle variazioni dell'aria attorno a chi la indossa.

L'inchiostro è sensibile a stimoli differenti, inclusi il calore, i raggi UV, la presenza di agenti inquinanti, l'idratazione, le sostanze chimiche e i suoni. La giacca rivela a chi la indossa se l'aria che lo circonda è davvero pulita. L'inquinamento modifica il colore dell'inchiostro dal nero al giallo, mentre altri fattori fanno emergere tinte di tonalità blu e verde.

La speciale giacca fa parte di una nuova collezione Swarovski. L'aspetto di questo inusuale capo d'abbigliamento ricorda le piume iridescenti di alcuni uccelli o le squame dei pesci tropicali. Certo, dal punto di vista estetico c'è ancora molto da lavorare, ma ciò che conta in questo momento è il messaggio legato a questo progetto.
I cittadini non sono consapevoli a sufficienza della qualità dell'aria che respirano e nessuno di noi può sapere davvero se in città ci sono aree migliori di altre in cui trascorrere del tempo per godere di una qualità dell'aria migliore.
the unseen 2
the unseen 1
the unseen 2
Ad esempio, quali saranno le reali differenze tra un parco pubblico e una strada trafficata? Non è la prima volta che la moda e la scienza si incontrano. Ci attendiamo maggiori sviluppi e magari dei sistemi semplici per determinare la qualità dell'aria che risultino alla portata di tutti.
the unseen 3
the unseen 4
Marta Albè
Leggi anche:

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram