tappobag cover

I tappi di bottiglia, insieme ad altri materiali riciclati, si trasformano in una delle materie prime principali per creare borse fashion e altri accessori alla moda. Il progetto TappoBag è stato lanciato in Italia, nel 2012, ed ora sta spopolando non soltanto nel nostro Paese, ma anche all'estero, grazie all'originalità delle creazioni proposte.

Non c'è limite alla fantasia e al riciclo creativo. Anche oggetti apparentemente inutili come i tappi di bottiglia possono riprendere vita e acquistare nuove forme. Il progetto TappoBag - The Original Bottle Caps Bag è nato da un'idea di Stéphanie Lazzereschi, presidente dell'Associazione Let's Eco Party e protagonista del primo matrimonio completamente ecosostenibile d'Italia.

Le borse vengono realizzate a partire dai tappi della birra e di altre bevande. I materiali riciclabili vengono raccolti e selezionati tra i rifiuti. Ecco perché le TappoBag possono essere considerate borse che salvano i tappi dalle discariche. Ogni borsa è completamente realizzata a mano e cruelty-free. Ogni pezzo è praticamente unico e le collezioni costituiscono edizioni limitate.

Proprio grazie alla realizzazione artigianale, è possibile richiedere una TappoBag personalizzata, a seconda delle proprie esigenze e preferenze. Il progetto è stato presentato a gennaio 2013 in occasione della Berlin Fashion Week, all'interno dell'Ethical Fashion Show.

tappobag 1

tappobag 2

Da qui è nata una collaborazione con la Open Design City di Berlino. Le creazioni di TappoBag sono inoltre state selezionate per il Camden Lock Market di Londra e da marzo 2013 le collezioni sono state presentate in numerose occasioni importanti.

tappobag 5

tappobag 6

Ogni borsa salva dalle discariche da 20 a 230 tappi di bottiglia. La raccolta dei tappi è facilitata dagli accordi stretti con bar e ristoranti della Toscana (l'Associazione Let's Eco Party ha sede a Pontedera). Il progetto TapoBag si pone l'obiettivo di accrescere la consapevolezza sulla possibilità di riutilizzare oggetti d'uso comune e materiali per creare qualcosa di nuovo e di utile, tenendo conto dei problemi che l'accumulo di rifiuti causa un po' ovunque nel mondo. Anche grazie a TappoBag, insomma, il Pianeta è più sicuro e pulito.

tappppobag 7

tappobag

Per maggiori informazioni: www.tappobag.com.

Marta Albè

Leggi anche:

Raccolta tappi di plastica: come fare e a chi rivolgersi

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram