maasai women art cover

Gioielli solidali e alla moda, che richiamano la cultura africana e migliorano la qualità della vita delle donne Maasai. È nata la nuova collezione di gioielli Tanzania Maasai Women Art, grazie a cui le donne africane esprimono la propria creatività e contribuiscono al miglioramento delle condizioni di vita del proprio popolo.

I Maasai appartengono a un'etnia nomade, che vive tra la Tanzania e il Kenya. A causa del turismo moderno e delle nuove attività produttive, il popolo dei Maasai è stato costretto a modificare le proprie abitudini, vedendo via via sottratta quella terra nativa su cui i Maasai erano sempre stati liberi di spostarsi.

Per ritrovare una buona qualità della vita, una comunità di circa 180 donne Maasai ha aderito al progetto Tanzania Maasai Women Art, che le ha aiutate ad abbandonare le attività illegali e dannose per l'ambiente, come la produzione e la vendita del carbone, a cui erano state costrette per sopravvivere.

maasai women art

L'adesione al progetto per la creazione di gioielli da distribuire a livello internazionale ha permesso alle donne Maasai di imparare a leggere e a scrivere, e di consentire ai propri figli di frequentare la scuola. L'iniziativa è nata nel 2006 da una collaborazione tra Oikos e l'Istituto Europeo di Design di Milano. Dal 2008 il progetto è del tutto indipendente.

maasai women art 1

Al progetto partecipano Francesca Torri Soldini, volontaria che ha coinvolto i propri studenti presso lo IED, e Tati, che si occupa di coordinare il progetto in Tanzania. I gioielli sono nati grazie alla creatività e all'incredibile manualità delle donne Maasai, che li considerano simboli di appartenenza etnica, ricchezza e livello sociale. I monili tradizionali africani sono fondamentali per produrre suoni durante i rituali e le cerimonie.

maasai women art 2

I gioielli vengono realizzati interamente a mano con filo di nylon, materiali di riciclo, ferro e perline di vetro. Sono stati esportati a Parigi, Vancouver e New York. Ora arriveranno anche in Italia in occasione dell'appuntamento con Artigianato In Fiera, che si svolgerà a Milano dal 30 novembre all'8 dicembre 2013 presso Cetacea Service (Padiglione 10 - Stand 141/V).

Marta Albè

LEGGI anche:

Eco-Gioielli dai rifiuti indifferenziati

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram