tuetu cover

Eco Bijoux, anche i gioielli diventano ecologici. Vi abbiamo parlato spesso di ecogioielli, tra gli accessori più interessanti del panorama della moda sostenibile. Si tratta di solito di collane, orecchini e anelli realizzati a mano e con materiali riciclati e di recupero, come le vecchie t-shirt, le lattine o i componenti di cellulari e pc.

Ora gli ecogioielli affrontano una nuova sfida e si vestono di uno speciale materiale ottenuto dal riciclo delle bottiglie di plastica. Si tratta della microfibra ecologica Dinamica® di cui avevamo già parlato per il lancio della collezione di scarpe vegan Beyond Skin. È riciclabile e deriva a propria volta dalle bottiglie in PET riciclate. Dai rifiuti possono nascere dei veri e propri accessori e gioielli, innovativi e spiritosi.

Per ottenere un metro di microfibra ecologica Dinamica® occorrono ben 300 grammi di polistirene recuperato, che corrispondono alla quantità utilizzata per produrre 20 bottiglie di plastica. Le bottiglie in PET sono tra i rifiuti che maggiormente si accumulano nei punti di raccolta delle nostre città, dato il loro utilizzo ancora molto ampio in tutto il mondo.

colore

Il progetto Eco Bijoux è nato da una collaborazione tra Miko, ideatore della nuova microfibra, e Tu&Tu, realtà italiana che propone abiti e accessori ecologici e sostenibili. Tu&Tu è un marchio di moda eco-fashion, etica, animal-friendly e made in Italy. I capi sono interamente realizzati in Italia con tessuti biologici ed eco-sostenibili, nel pieno rispetto dell'ambiente, delle persone e degli animali.

dettaglio2

Dal sodalizio tra le due realtà sono nate delle collane variopinte ispirate ai colori vivaci delle spiagge di Ibiza e della natura, a cui è importante riavvicinarsi per scoprirne la bellezza che si esprime nelle tinte più fulgide. Per ulteriori informazioni sui nuovi bijoux, è possibile consultare il sito web tuetu.it.

Marta Albè

LEGGI anche:

Eco-Gioielli dai rifiuti indifferenziati

So Plastic: come creare eco-gioielli dalla plastica delle cannucce

Beyond Skin: scarpe vegan e sostenibili dalle bottiglie di plastica

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram