scarpe ecologiche carta vetrata 1

L'attenzione per l'ambiente è sempre più presente nel mondo della moda, anche per quanto riguarda accessori come le scarpe. In occasione di So Critical So Fashion 2013, Carta Vetrata presenta le nuove scarpe con suola in mais, sostenibili, ecologiche e Made in Italy. La realizzazione delle nuove scarpe si basa sul principio del riuso e sull'utilizzo di materiali di scarto.

La vera novità è l'introduzione di una suola in tutolo di mais. Si tratta di un materiale del tutto naturale, ottenuto dagli scarti agroalimentari. La parte di mais recuperata è quella più dura, che serve da sostegno al chicco. Si ottengono così scarpe che permettono una maggiore traspirabilità ed elasticità per il piede.

Grazie all'impiego di materiali 100% naturali, l'impiego di plastica per la realizzazione delle calzature è ridotto al minimo. Le suole di mais si accompagnano ad un'alternativa naturale già presente nelle linee di Carta Vetrata: la suola in sughero. Entrambi i materiali permettono di ridurre l'impatto ecologico della produzione di scarpe, che spesso risulta molto inquinante.

carta vetrata 1

carta vetrata scarpe

La collezione Primavera/Estate 2014 di Carta Vetrata è pensata per adulti e bambini. È interamente prodotta in Italia, privilegiando la filiera corta.

suola mais

Tra i materiali impiegati troviamo cotone biologico e pelle a concia vegetale, senza l'impiego di cromo e formaldeide, per non creare allergie. La linea comprende scarpe sportive e sandali. Le scarpe sono decorate con pitture eseguite rigorosamente a mano. La collezione viene ospitata in anteprima a Milano, presso i Frigoriferi Milanesi, fino a domenica 22 settembre 2013.

Marta Albè

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog