accessori capelli

La stagione delle cerimonie si avvicina. Soprattutto chi di voi ha i capelli lunghi potrà divertirsi a scegliere l'acconciatura più adatta a seconda dell'abito e dell'occasione.

Con un pizzico di fantasia e di creatività, anche nel caso delle acconciature e dei fermagli per capelli, è possibile ricorrere al riciclo creativo, in modo da poter ottenere delle pettinature e degli ornamenti completamente fai-da-te.

1) Cravatta

Da Etsy una semplice idea per ottenere un'acconciatura fai-da-te adatta per una cerimonia o per un'occasione speciale. Si tratta di realizzare un raccolto e di utilizzare a scopo decorativo una cravatta, con la quale creare un bel fiocco da applicare sulla sommità del capo. Magari in abbinamento con la cravatta della propria dolce metà.

acconciatura 1 cravatta

fonte foto: etsy.com

2) Sock Bun

Il sock bun è uno chignon facilmente realizzabile a partire da un calzino, da scegliere preferibilmente di una tonalità di colore vicina a quella dei propri capelli. È sufficiente tagliare la punta di un calzino per ottenere quanto necessario ad imbottire e sorreggere il proprio chignon, così come ci mostra un tutorial di WikiHow.

acconciatura 2 sock bun

acconciatura 2 sock bun 2

fonte foto: wikihow.com

Leggi anche: 9 riutilizzi creativi per i vecchi calzini

3) Decorazioni dai maglioni

Una decorazione per i capelli raccolti o per lo chignon può essere ottenuta a partire dal tessuto di un vecchio maglione. Da esso vengono ritagliate delle strisce con cui ottenere degli strati circolari di dimensioni differenti, da sovrapporre e da cucire l'uno all'altro fino ad ottenere una decorazione simile ad un fiore. Guarda il tutorial completo.

acconciatura 3 maglione

fonte foto: shannonmakesstuff.blogspot.com

Leggi anche: 10 idee per riciclare in modo creativo i vecchi maglioni

4) Stringa

Le idee per realizzare acconciature originali possono giungere a partire dai materiali più insoliti. Avreste mai pensato di poter utilizzare una semplice stringa delle scarpe per la decorazione di una pettinatura? In questo caso lo chignon è stato arricchito proprio creando un nastrino a partire da una semplice stringa delle scarpe colorata.

acconciatura 4 stringa

fonte foto: theberry.com

5) Fermaglio vintage

A partire da alcuni semplici materiali recuperati è possibile ottenere un fermaglio vintage da utilizzare per abbellire le proprie acconciature preferite, come chignon e trecce. Ad una semplice forcina per capelli possono essere uniti degli scampoli di tessuto (o della carta velina colorata) ritagliati per formare i petali della corolla di un fiore, al centro della quale posizionare un bottone.

acconciatura 5 fermaglio vintage

fonte foto: wanelo.com

6) Sciarpa o foulard

Una sciarpa leggera o un foulard possono rappresentare la soluzione ideale per decorare uno chignon con un bel fiocco, soprattutto se i loro colori possono essere abbinati all'abito che vorremmo indossare. A volte è sufficiente un semplice tocco in più per arricchire una pettinatura che altrimenti potrebbe apparire banale.

acconciatura 6 foulard

fonte foto: theberry.com

7) Fascia per capelli

La fascia per capelli che potete ammirare nell'immagine sottostante è stata realizzata a mano a partire da del tessuto jersey. Una parte del tessuto è stata utilizzata per creare la fascia di base, a cui aggiungere un elastico o da legare sulla nuca, mentre con altro tessuto dello stesso colore sono state ottenute delle rosellina decorative.

acconciatura 7 jersey

fonte foto: pinterest.com

8) Fermaglio per la coda

Una semplice coda, magari spostata lateralmente, può trasformarsi in una acconciatura elegante grazie all'aggiunta di un fermaglio colorato ed originale. Un fiore fai-da-te può essere applicato all'elastico o alla forcina da utilizzare per fermare la coda. Per ottenere i petali è possibile impiegare dei nastri di raso, mentre al centro della corolla verrà posizionata una perlina.

acconciatura 8 fermaglio coda

fonte foto: pinterest.com

9) Cerchietto fai da te

A partire da scampoli di stoffa e da un semplice ed anonimo cerchietto per capelli è possibile ottenere un originale cerchietto fai-da-te, adatto soprattutto alle acconciature delle bambine. Il cerchietto può essere rivestito con del tessuto del colore prescelto e su di esso può essere applicata una decorazione abbinata, da un fiocco semplice a qualcosa di più elaborato. Guarda il tutorial completo.

acconciatura 9 cerchietto

fonte foto: lilblueboo.com

10) Chignon spettinato

Ispirato alle ballerine francesi, lo chignon spettinato non ha bisogno di particolari accessori per essere realizzato, ma semplicemente di qualche forcina per capelli. Si tratta di un'acconciatura molto rapida da ottenere, adatta a chi ha i capelli lunghi, e da decorare a piacere con uno dei fermagli fai-da-te sopra indicati.

acconciatura 10 chignon

fonte foto: joannagoddard.blogspot.com

Marta Albè

Leggi anche:

20 usi alternativi per le forcine per capelli

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram