Mode e Abbigliamento

gucci-pellicce

Gucci dice addio alle pellicce: svolta fur free per la celebre maison

Gucci dice addio alle pellicce, dal 2018 sfileranno solo capi sintetici. Dopo anni di proteste e polemiche da parte degli animalisti, il presidente della nota maison Marco Bizzarri, annuncia la decisione durante un intervento al London College of Fashion.

  • Scritto da Dominella Trunfio
Vegea vinaccia

Moda etica: ecco Vegea, scarpe, borse e vestiti realizzati dagli scarti dell'uva

Moda ecologica e sostenibile dal riciclo degli scarti del processo di vinificazione. Dal biomateriale derivato dall'uva nasce infatti la prima collezione al mondo di moda. Il merito è di Vegea, produttore animal free di biomateriale derivato dal vino, che ha da poco presentato la sua collezione centrata su materiale vegan proprio a base di vinaccia.

  • Scritto da Germana Carillo
moda

La moda sostenibile non può prescindere dal riciclo degli abiti. Il nuovo dossier di Greenpeace

Slow, a basso impatto e circolare: ecco la ricetta per la moda sostenibile

Una moda sostenibile è davvero possibile? All'apertura della Settimana della moda di Milano, Greenpeace ha reso noto il nuovo rapporto secondo cui esistono delle soluzioni già praticate che, messe insieme, potrebbero rendere la moda davvero pulita e meno inquinante, ma il riciclo degli abiti oggi è una vera e propria chimera.

  • Scritto da Francesca Mancuso
scarpe di alghe

Ultra III, le prime sneakers al mondo fatte di alghe

Sarà la prima scarpa al mondo fatta di alghe. Si chiama Ultra III, è una sneaker e sarà in vendita a partire da luglio. A realizzarla sono state la londinese Vivobarefoot, e Bloom Foam, un'azienda di San Diego che si occupa di materiali innovativi.

  • Scritto da Francesca Mancuso