Helix, il primo tappo in sughero che si svita (senza perdere il “pop”)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Vi è mai capitato di dover aprire una bottiglia di vino senza cavatappi? Per evitare di ricorrere a improbabili metodi alternativi, Amorim e O-I hanno pensato di realizzare un tappo di sughero ma “a vite”. Si chiama HELIX ed è il primo tappo in sughero che si può facilmente svitare dalla bottiglia senza l’utilizzo di alcun altro strumento. Altrettanto facilmente si può riavvitare.

Tutto merito del “twist”, ovvero delle scanalature che renderanno più facile e comodo il gesto di stappare una bottiglia senza perdere l’emozione della tradizione incarnata dall’utilizzo del sughero, chiusura ideale per la conservazione delle caratteristiche organolettiche di un vino. “Helix è la testimonianza concreta del valore che due multinazionali leader nella produzione di bottiglie in vetro e di sughero, possono apportare all’innovazione del packaging dedicato al settore vitivinicolo“, ha dichiarato Giovanni Saudati, Sales Director di O-I Italy.

Il nuovo concetto “twist to open” combina, infatti, un tappo in sughero dal design ergonomico e una bottiglia in vetro con una filettatura all’interno del foro, creando così una soluzione di packaging che unisce tutti i benefici del sughero e del vetro: qualità, sostenibilità e comodità nell’apertura e richiusura. Il sistema ora potrà essere velocemente e facilmente adottato dalle aziende vinicole con aggiustamenti minimi sulle linee di imbottigliamento esistenti.

Peraltro i test condotti hanno dimostrato la totale assenza di alterazione nel gusto aroma e colore del vino conservato nelle bottiglie in vetro con questo innovativo tappo. Come parte del processo di sviluppo, uno studio di mercato condotto in Francia, Regno Unito, America e Cina ha rivelato anche un elevato grado di consenso da parte dei consumatori. La cosa da apprezzare di più? Il fatto che sia stato mantenuto il classico ‘pop’, tipico festoso suono associato alla stappatura della bottiglia di vino. L’importante, ovviamente, è riciclarlo!

Roberta Ragni

LEGGI ANCHE

8 modi per riciclare creativamente i tappi di sughero
Come creare un tappetino con i tappi di sughero
Tappi di sughero: dove buttare i tappi di vino e spumante?
“Etico”, ecco il box per il riciclo dei tappi in sughero

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook