Perché le uova al supermercato vanno fuori dal frigorifero, ma a casa no?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Perché le uova al supermercato sono fuori dal frigorifero? A casa dobbiamo metterle nel frigorifero o no? Vediamo come conservarle correttamente.

Leggi: Etichette: come leggere il codice delle uova

Per le uova la conservazione in frigorifero è consigliata, in quanto, tra le altre cose, permette di mantenere il tuorlo più intatto e combattere eventuali rischi .

Vendendo le uova a temperatura ambiente, i supermercati evitano sbalzi termici, ma la refrigerazione resta il modo migliore per tenere i batteri sotto controllo eventuali cariche batteriche.

Infatti sulle confezioni di legge “da conservare in frigorifero dopo l’acquisto”. Conservate le uova nel loro cartone di vendita e nei ripiani centrali del frigorifero (e non nel porta uova nella porta, dove la temperatura rischia di non rimanere costante).

Ma se avete a disposizione uova davvero fresche e sicure, potete evitare di riporle in frigo, solo nel caso in cui non ci sia alcuna possibilità che siano contagiate da salmonella o altri batteri pericolosi.

Attenzione però, in casa fuori dal frigo, se non si ha un luogo adatto dove conservarle, si rischia di tenerle esposte alla luce del sole e ad esporle agli sbalzi di temperatura della cucina.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
eBay

Moda circolare: vendi le cose che non metti e adotta un comportamento sostenibile

eBay

Come scegliere il gazebo perfetto

NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook