Ultimo minuto bio: il supermercato che vende prodotti in scadenza a prezzi stracciati (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Alimenti sani e naturali, rispettosi dell’ambiente e delle persone e, soprattutto, molto economici. Sono quelli che offre “Ultimo minuto bio”, che ha preso il via nel negozio Bielò di Padova, in via Santa Maria Assunta. Si tratta, come suggerisce il nome, di prodotti bio con scadenza a breve termine, e quindi venduti a prezzi notevolmente inferiori, anche fino al 70 per cento.

È il frutto di una partnership tra tre realtà promotrici: consorzio Sefea-Società europea Finanza etica e alternativa, gruppo EcorNaturaSì spa e la società agricola Kilometri Zero. Come funziona? EcorNaturaSì spa fornisca la merce invenduta, o con una scadenza ravvicinata, a Bielò, il punto vendita basato sull’insieme delle filosofie Biologico – Equo – Locale, evitando così gli sprechi alimentari e agevolando i consumatori.

I prodotti invenduti, inoltre, saranno alla regalati alle mense popolari, ad associazioni o comunità del territorio. Gli alimenti saranno distribuiti grazie al lavoro volontario di alcuni studenti universitari, che si sono spontaneamente uniti al progetto. Anche per i prodotti freschi c’è un’alternativa al secchio: saranno dati agli animali.

“Il nostro obiettivo è quello di promuovere il consumo dei prodotti biologici e i valori dell’alimentazione sana, ma anche di agire concretamente nella lotta allo spreco e di ridurre i costi della spesa quotidiana per le famiglie, ora più che mai attente ai consumi”, spiegano il direttore generale di Sefea Fabio Salviato, il presidente di EcorNaturaSì spa Fabio Brescacin e Francesco Carraro, socio fondatore di Kilometri Zero.

Roberta Ragni

Fonte

Leggi anche:

Come aprire un negozio di prodotti biologici

Veganz: arriva in Italia la prima catena di supermercati vegan del mondo (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook