Simply Sma: apre a Milano il primo supermercato semplicemente.. ecologico

supermercato_ecologico

Fare la spesa in maniera ecosostenibile diventa di massa. Dopo i supermercati biologici e le fortunate esperienze di iniziative come quella di Negozio Leggero e Effecorta anche la grande distribuzione si tinge di verde. È stato inaugurato ieri a Milano il primo Simply Sma, un supermercato interamente costruito intorno ai concetti di ecologia e rispetto ambientale.

Strutturato su due piani, il supermercato di via Novara 15, si estende per 2500 metri e “traspira green” da tutti i pori: cestini della spesa, gettoni, carrelli, separatori di corsia e cartellini dei prezzi sono tutti ricavati da materiali riciclati. Arredo ed accessori, infatti, sono il frutto del riuso di ben 32mila bottiglie di plastica.

Per quanto riguarda i prodotti in vendita, ampio spazio allo sfuso di alimenti e detersivi alla spina, al biologico e all’equosolidale. Oltre che prodotti a basso consumo energetico o 100% in fibre naturali. I normali sacchetti di plastica, in attesa della loro messa al bando definitiva, saranno comunque affiancati da shopper biodegradabili realizzate in amido di patate e da borse cabas riutilizzabili.

E i rifiuti prodotti dal punto vendita? Massima attenzione verso tutti i materiali di scarto che verranno ovviamente raccolti e differenziati in maniera adeguata.

Sul fronte del risparmio energetico, invece numerose le soluzioni innovative mirate a ridurre i consumi di energia che permetteranno di risparmiare ben 296.800 kWh (kilowattora), pari al 16% fabbisogno energetico del supermercato: vetrate di grandi dimensioni, sensori per regolare il flusso luminoso e ottimizzare così la luce naturale, illuminazione a LED, copertura di metodologie di illuminazione che riducano al minimo i consumi: vetrate di grandi dimensioni, sensori per regolare il flusso luminoso, illuminazione esterna e interna con tecnologia elettronica a LED, copertura dei banchi surgelati con vetri a scorrimento, eliminazione dei neon dai ripiani dei banchi frigo, recupero del calore della centrale frigorifera per riscaldare il punto vendita e l’acqua dei sanitari. Piccole, grandi accortezze che sommate all’utilizzo di energia rinnovabile, eviteranno di immettere nell’aria circa 1 milione di kg di CO2 all’anno.

Il supermercato Simply Sma di via Novara è una tappa di un percorso di responsabilità sociale, che Sma sta sviluppando in questi ultimi anni. Un progetto innovativo, che associa il rispetto per l’ambiente con l’attenzione al sociale – spiega Antonello Sinigaglia, Direttore Generale di Sma spa -. Siamo convinti che questa struttura riscuoterà un grande successo, perché i consumatori sono maturi e soprattutto attenti alle tematiche socio-ambientali. È anche per questo motivo che abbiamo previsto ulteriori investimenti in questa direzione nel prossimo futuro“.

Riciclo di materiali, eco-prodotti e risparmio energetico: un mix vincente che speriamo diventi anch’esso di massa, adottato da sempre più persone e aziende.

Simona Falasca

 

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

Seat

Auto a metano, il self service darà una nuova spinta?

Yves Rocher

Premio Terre de Femmes e l’impegno di Yves Rocher nella tutela dell’ambiente

corsi pagamento

seguici su facebook