Ruby Cup: la coppetta mestruale solidale che aiuta le ragazze africane

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La coppetta mestruale è una rivoluzione tutta al femminile che può aiutare noi stesse e le ragazze che vivono nei Paesi in via di sviluppo a vivere meglio i giorni del ciclo. Molte ragazze africane sono costrette ad assentarsi da scuola o dal lavoro poiché sprovviste della protezione mestruale adatta. Ora arriva Ruby Cup, la coppetta mestruale solidale grazie a cui possiamo dare sostegno alle giovani donne in difficoltà.

L’acquisto di una Ruby Cup permetterà che una coppetta mestruale dello stesso modello venga donata ad una ragazza africana. La coppetta offre una protezione alternativa e sicura, è riutilizzabile anche per 10 anni, è rispettosa dell’ambiente e dovrebbe dunque essere resa disponibile anche a coloro che vivono nei Paesi in via di sviluppo e che non possono permettersi di acquistare assorbenti e tamponi.

Vi avevamo già parlato dei 10 motivi per iniziare ad utilizzare la coppetta mestruale. Ora ne indichiamo uno in più: la solidarietà. La coppetta mestruale rappresenta un’alternativa di lunga durata agli assorbenti e ai tamponi e può davvero trasformarsi in una svolta verso una vita migliore per le donne di tutto il mondo.

L’azienda che produce Ruby Cup ha sede a Berlino ed ha deciso di dare inizio all’iniziativa Buy One, Give One, grazie alla quale il ricavato delle vendite permetterà di distribuire coppette mestruali alle ragazze africane che vivono per lo più in zone dove le strutture necessarie per la corretta gestione dei rifiuti sono assenti e dove l’acquisto di assorbenti risulta troppo oneroso o impossibile.

ruby cup 1

ruby cup 2

La distribuzione di Ruby Cup in Africa sarà accompagnata da incontri informativi sulla salute femminile. Ruby Cup viene proposta in taglia unica, con capienza di 24 ml fino ai fori e diametro di 45 mm.

La coppetta è priva di lattice BPA e ftalati. È opaca e satinata. Il gambo e ruvido per facilitare la presa. Sulla coppetta troviamo una scala graduata per controllare meglio il flusso mestruale. Inoltre è possibile acquistare separatamente anche il pratico sterilizzatore.

ruby cup 3

La coppetta Ruby Cup è in vendita su internet anche per l’Italia: clicca qui e qui.

Marta Albè

Fonte foto: ruby-cup.com

Leggi anche:

10 motivi per usare la coppetta mestruale

le Coppette mestruali MoonCup: la prova prodotto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook