10 motivi per usare la coppetta mestruale

Coppetta mestruale, ecco perché sceglierla e tutti i suoi vantaggi. Un’alternativa agli assorbenti usa-e-getta sicura, pratica, economica ed ecologica.

La coppetta mestruale, una piccola grande rivoluzione tutta al femminile. Si tratta di un’alternativa agli assorbenti usa-e-getta sicura, pratica, economica ed ecologica.

La spesa per il suo acquisto è minima e i vantaggi di utilizzo sono davvero numerosi. Grazie alla coppetta potrete sentirvi libere durante i giorni più “difficili” del mese e imparare a vivere il ciclo femminile con più leggerezza e serenità, rispettando l’ambiente nello stesso tempo.

Inoltre recenti studi hanno dimostrato che le coppette possono essere un’opzione accettabile e sicura per l’igiene mestruale nei paesi ad alto, medio e basso reddito.

Risparmio economico

Scegliere la coppetta mestruale è una sicura garanzia di risparmio. Perché sprecare denaro nell’acquisto degli assorbenti tradizionali se esiste un prodotto economico e riutilizzabile? Una coppetta mestruale standard costa meno di 20 euro e può durare fino a 10 anni senza rovinarsi. Basta calcolare la spesa per l’acquisto degli assorbenti ogni mese o ogni anno, moltiplicarla per 10 anni, e i conti sono presto fatti.

Riduzione dei rifiuti

Ecco la principale motivazione ecologica per scegliere la cup. Gli assorbenti tradizionali rappresentano dei rifiuti non riciclabili. Si accumulano ogni anno, a tonnellate, nelle discariche e contribuiscono ad un continuo spreco delle risorse necessarie per la loro produzione. Grazie alla coppetta mestruale, la quantità dei rifiuti prodotti dalle donne durante il periodo fertile si riduce notevolmente.

LEGGI anche: 20 prodotti di cui possiamo fare a meno per ridurre i rifiuti

Libertà di movimento

Indossare la coppetta mestruale durante il ciclo significa avere piena libertà di movimento. Basta imparare ad utilizzarla correttamente ed a svuotarla al momento giusto. Vi accorgerete che la coppetta non perde e che il suo utilizzo vi aiuterà a non macchiarvi e a sentirvi libere di muovervi senza imbarazzo.

Niente assorbenti in borsa

Gli assorbenti nella borsa occupano spazio e la loro presenza può essere motivo di imbarazzo. Inoltre, può succedere di non averli con sé al momento opportuno o di non aver calcolato la quantità necessaria da utilizzare fuori casa. Quando indosserete la coppetta, non vi servirà nient’altro da tenere a portata di mano, se non qualche salviettina biodegradabile o fazzoletto di carta, nel caso la dobbiate sostituire fuori casa. In più, non dovretecorrere al supermercato all’ultimo momento per comprare gli assorbenti, se il ciclo è irregolare o arriva all’improvviso. Vi basterà portare la coppetta con voi. Non occupa spazio nella borsa e può essere conservate e trasportata in una comoda bustina di cotone traspirante. Inoltre, la potrete indossare anche nei giorni di attesa del ciclo, per non farvi cogliere impreparate.

Niente fastidi

La coppetta mestruale non si sente. È la pura verità. Il segreto per capire se l’avete indossata correttamente consiste proprio nella sua presenza invisibile e indolore. A differenza degli assorbenti esterni e dei tamponi interni, la coppetta mestruale non provoca alcun fastidio, soprattutto per quanto riguarda dolore, bruciore o sfregamento sulla pelle.

Libertà al mare

Grazie alla coppetta mestruale, non dovrete più sentirvi in imbarazzo in spiaggia o in piscina. Potrete fare il bagno senza problemi. La cup, infatti, non si inzuppa e non si impregna. Soprattutto, è completamente invisibile, non sporge e non è dotata di antiestetici e imbarazzanti cordini per la rimozione che potrebbero sporgere dal costume.

Comoda nello sport

Indossare la coppetta è una comodità per chi pratica sport, anche a livello agonistico. Durante gli allenamenti, le gare o le partite sportive, ci si potrà praticamente dimenticare di indossarla e non si proverà alcun fastidio o l’imbarazzo causato dagli assorbenti tradizionali. La coppetta rimarrà ferma al suo posto per tutto il tempo necessario.

Pratica

La coppetta mestruale è semplice da indossare e da sostituire. Anche in caso di flusso piuttosto abbondante, vi accorgerete di doverla svuotare meno frequentemente rispetto al cambio dell’assorbente. Sarà sufficiente scegliere il modello e la dimensione più adatta alla propria situazione ed età. Indossare la coppetta durante la notte vi assicurerà sonni tranquilli e senza perdite. Soprattutto nei giorni più leggeri del ciclo (il tutto può variare da donna a donna), la potrete indossare senza problemi anche fino ad 8 ore (le raccomandazioni sulle confezzioni indicano di indossarla per non più di 12 ore di seguito), evitando di doverla svuotare mentre vi trovate fuori casa.

Anallergica e salutare

A differenza degli assorbenti interni ed esterni, la coppetta mestruale non viene trattata con sbiancanti o cloro e non contiene sostanze profumate o altri componenti in grado di provocare allergie. Le coppette vengono realizzate con materiali approvati a livello medico e garantiti come sicuri. Impediscono il ristagno e lo sviluppo di germi e batteri e il loro contatto con le mucose interne o con la pelle, a differenza di ciò che accade con gli assorbenti interni ed esterni. Quindi annullano il rischio di infezioni e di sindrome da shock tossico.

Cultura usa-e-getta

Scegliere la coppetta mestruale significa dire no all’ancora imperante cultura dell’usa-e-getta. Non sempre gli oggetti da buttare subito dopo l’uso sono sinonimo di comodità e di praticità. Dato che il problema, in questo caso, riguarda noi donne, possiamo decidere di porci in prima linea e optare per una soluzione che risulti controcorrente rispetto alle pratiche comuni. Saremo noi le prime a trarne vantaggio e l’ambiente risulterà protetto.immagine

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook