Niente più incarti per affettati e formaggi, in questo supermercato il contenitore si porta da casa

supermercato-sigma

La necessità di cambiare le nostri abitudini in un’ottica di maggiore sostenibilità ambientale sta portando alla nascita (anche in Italia) di una serie di iniziative, magari piccole e ancora isolate, ma comunque importanti. E’ il caso di questo supermercato che ha invitato tutti i suoi clienti a portare contenitori da casa per gli acquisti nel banco gastronomia e macelleria.

Parliamo dei negozi a marchio Sigma di Camposanto e di Cavezzo in Provincia di Modena. Qui al banco dei prodotti freschi è appeso un cartello che avvisa la clientela di portare da casa i contenitori per i propri acquisti.

In questo modo affettati, formaggi, cibo pronto ma anche carne vengono consegnati in contenitori riutilizzabili così da rispettare l’ambiente evitando sprechi di carta e plastica.

Dal supermercato di Camposanto ricordano che si tratta di:

“un piccolo gesto ma da qua vogliamo partire e dare l’esempio sperando che anche altre insegne e catene ci possano imitare”.

L’iniziativa è stata ben accolta dalla maggior parte dei clienti, anche se c’è sempre chi mette in dubbio l’igienicità di una proposta del genere.

Il Sigma di Camposanto si è distinto anche per un’altra originale iniziativa, quella di fare la spesa accompagnati dai propri amici a 4 zampe per i quali sono stati realizzati degli appositi carrelli.

Ce ne fossero di più di supermercati così, attenti alle esigenze dell’ambiente, dei clienti e degli animali!

Leggi anche:

Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Seguici su Instagram
seguici su Facebook