Camilla: apre a Bologna il primo supermercato autogestito d’Italia

Un supermercato autogestito in cui i clienti sono anche proprietari, commessi, cassieri e magazzinieri volontari. Succede a Bologna dove apre i battenti ‘Camilla’, il primo supermercato autogestito d’Italia.

Ne avevamo già parlato nel 2017, quando il supermercato era ancora un’idea work in progress, ma adesso in via Casciarolo 8, è nato questo emporio che conta già 400 soci.

La novità è un’economia che si oppone alla grande distribuzione, proprio per questo i soci sono sia proprietari che clienti. Ma non solo i prodotti rispettano la filiera etica, sono biologici e provenienti da agricoltura contadina non intensiva.

Camilla è la versione italiana di una formula già consolidata a New York dove negozi del genere esistono addirittura dagli anni Settanta.

Nella cooperativa, nata dalle esperienze di Campi Aperti e Alchemilla è autogestita, infatti può acquistare solo chi è socio, versa una quota di 125 euro e si impegna una volta al mese a dedicare tre ore del proprio tempo, per la gestione volontaria della struttura.

camilla emporio3

Parole d’ordine dell’emporio: sostenibilità ambientale, mangiar sano, rispetto del lavoro e prezzi bassi che lo diventeranno ancor di più man mano che crescerà il numero dei soci.

camilla emporio1
camilla emporio4

In bocca al lupo a questo emporio di consumo critico e solidale e speriamo che presto arrivi anche in altre città italiane!

camilla emporio5

Se vuoi diventare socio clicca qui

Leggi anche:

Dominella Trunfio

Foto

Giornalista professionista, laureata con lode in Scienze Politiche e con un master in Comunicazione Pubblica e Politica. Vincitrice di due premi giornalistici per la realizzazione di due documentari. A settembre 2017 pubblica "Appunti di antimafia. Breve storia delle azioni della ‘ndrangheta e di quelli che l’hanno contrastata".
Florena Fermented Skincare

Cosmetici naturali fermentati: cosa sono e perché sono così efficaci per la cura del viso

Coop

Le bottigliette d’acqua riciclate del Jova Beach Party diventano t-shirt sportive

Caffè Vergnano

Regali di Natale: un’idea personalizzata e green per la persona che ami

Salugea

Come fare incetta di vitamina D in inverno per evitare una carenza

Seguici su Instagram
seguici su Facebook