Basta con i volantini promozionali: arriva la lista della spesa 2.0

Per chi vuole rimanere aggiornato su sconti e promozioni senza riempire la pattumiera e sprecare carta inutilmente, adesso c'è Klikkapromo, un sito che permette di confrontare online le offerte dei supermercati e di ordinarli secondo vicinanza, convenienza, categoria di prodotto

Basta volantini! Quante volte lo abbiamo pensato, trovando la cassetta della posta intasata di foglietti colorati di ogni sorta che ci informano sulle offerte in corso nei più vicini supermercati. Certo, la spesa quotidiana è una necessità e sapere dove trovare il prodotto più conveniente , specialmente in tempi di crisi, è sempre cosa gradita. Ma chi ha l’anima green farebbe volentieri a meno di avere sulla coscienza tanta carta sprecata. O no?

Per chi vuole rimanere aggiornato su sconti e promozioni senza riempire la pattumiera, adesso c’è Klikkapromo, un sito che permette di confrontare online le offerte dei supermercati e di ordinarli secondo vicinanza, convenienza, categoria di prodotto. Il servizio è semplice e, soprattutto, comodo: basta impostare la ricerca in base all’indirizzo o ai prodotti desiderati, selezionare i risultati interessanti e creare in pochi minuti una lista della spesa personalizzata. Che si può anche stampare e portare con sé al momento degli acquisti.

È il bello di internet: velocità, immediatezza, comodità. E anche un pizzico di attenzione all’ambiente, perché Klikkapromo he deciso anche di provare a diminuire drasticamente il consumo di carta e tutti i costi economici e ambientali ad esso collegati.

Uno spreco che, a guardare i dati, ha quasi dell’incredibile: parliamo di otto miliardi di volantini promozionali diffusi solo dalla grande distribuzione (alimentare e non). Se li stendessimo uno accanto all’altro, ci racconta il sito di Klikkapromo, otterremmo una superficie pari a 3 volte la provincia di Milano.

Ma cosa significa in termini ambientali? Milioni di alberi abbattuti, enormi quantità di acqua e di energia consumati e un’emissione di 500.000 tonnellate di co2 nella nostra atmosfera. Senza contare il carburante consumato da decine di migliaia di tir che trasportano per l’Italia i volantini e il loro fardello eco-insostenibile.

immagine_adesivo_2

Per caso vi è venuta voglia di fare un piccolo gesto per contribuire a ridurre questo spreco? “Basta volantini, grazie!”: un appello che è diventato anche un gruppo su Facebook, con le news sulle iniziative di Klikkapromo e gli adesivi da attaccare sulle caselle della posta.

Maura Tomei

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook