sporta-luccheseCirca 100 prodotti a km 0 venduti alla spina: dal 29 agosto li potete trovare a Capannori, in provincia di Lucca, nel nuovo punto vendita Effecorta, interamente votato alla sostenibilità ambientale.

Olio, pasta, detersivi, vino, legumi, frutta e verdura di stagione: tutto prodotto localmente, nel raggio di massimo 100 km dal negozio, filiera cortissima insomma. Prodotti buoni e genuini, acquistabili in quantità che non dipenderanno più dalle leggi del mercato ma dal reale fabbisogno di ognuno di noi: tutto viene infatti venduto alla spina, ovvero senza l'utilizzo di imballaggi ingombranti e inquinanti e, cosa da non poco per le nostre tasche, nella quantità che desideriamo.


Un primo passo verso comportamenti di acquisto più consapevoli e sostenibili: acquistare prodotti locali aiuta infatti sia le realtà economiche del posto (agricoltori, allevatori e quant'altro) che l'ambiente. Fare la spesa a km 0 vuol dire ridurre l'emissione di CO2 generata normalmente dal trasporto delle merci, ma anche acquistare prodotti freschi e di stagione, spesso biologici, ed aiutare concretamente le attività produttive del proprio territorio, non solo agricole ma anche industriali. Ma significa anche riscoprire i prodotti del posto, quelli legati alla tradizione e alla memoria dei nostri nonni.

miniatura-effecortaA tutto ciò Effecorta aggiunge anche la riduzione degli sprechi dovuti ai materiali da imballaggio, in quanto tutti i prodotti sono venduti sfusi e alla spina. Pensiamo a tutte le confezioni di cartone o di latta, alle bottiglie di vetro o di plastica che eviteremo di utilizzare comprando detersivi, latte, pasta alla spina. Per fare la spesa nel nuovo negozio toscano, infatti, si possono usare solo contenitori riutilizzabili, mentre le vecchie sporte lucchesi (tradizionali borse di paglia del territorio) sostituiranno le dannosissime buste di plastica.

Il punto vendita è suddiviso in tre aree: in un settore si trovano i prodotti a caduta e i prodotti sfusi (tra cui anche prodotti ortofrutticoli biologici e formaggi portati da produttori locali ospiti del negozio), in un altro i prodotti a spillatura (tra cui 26 detergenti e detersivi, 8 tipi di vino, 3 di olio), infine il terzo settore è riservato ai partner e alla promozione e all'attivazione di progetti per la tutela ambientale, il consumo sostenibile e le energie rinnovabili.

Effecorta è nato dall'idea di un gruppo di giovani che hanno presentato il progetto vincendo un finanziamento di start up attraverso il bando provinciale "Linea di credito nuova impresa", ed è inoltre stato sostenuto dalla Cassa di Risparmio di Lucca. Non è solo un negozio, ma anche un laboratorio di idee, spazio di condivisione, confronto e informazione per quanti vorranno avvicinarsi a modelli di comportamento sostenibili. Nello Sportello Ambiente sito all'interno del punto vendita si potranno infatti richiedere delucidazioni sul fotovoltaico, sulla bioedilizia e su qualsiasi altra tematica legata alla tutela ambientale.

Una giovane realtà a nostro parere molto interessante; un progetto innovativo che, al pari di quello del "Negozio Leggero" ha con sè tutte le potenzialità per contribuire in modo concreto alla crescita di un consumo critico e intelligente.

Eleonora Cresci


forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram