Altromercato Store hm

Nasce a Treviso il più grande negozio equosolidale d'Italia. Si chiama Altromercato Store e verrà inaugurato sabato 29 settembre da Rudi Dalvai, presidente WFTO (Organizzazione Mondiale del Commercio Equo e Solidale) e Alessandro Franceschini, presidente AGICES (Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale).

Gestito dalla Cooperativa Pace e Sviluppo, il punto vendita (che si trova in viale della Repubblica- via Ellero) offre 250 metri quadri di prodotti naturali, ispirati ad un nuovo modello di economia sostenibile, dove ogni piccolo acquisto contribuirà a fare la differenza e ad alimentare un sistema socio-economico alternativo.

All'interno si potrà trovare una vasta scelta di prodotti equo-solidali: dai beni alimentari agli accessori personali, dagli articoli da regalo alle liste di nozze, passando per i detersivi, cosmetici e capi di abbigliamento, come la nuova collezione moda "Auteurs du Monde", disegnata dalla stilista Marina Spadafora.

Ma come nasce l'idea di un punto vendita così grande e fornito nella città di Treviso?

Come spiegano i sostenitori del progetto, la realizzazione del progetto è il frutto di due esigenze: da un lato, rispondere ai crescenti bisogni dei consumatori sempre più consapevoli e attenti alla sostenibilità ambientale e al rispetto dei diritti dei lavoratori; dall'altro la volontà di premiare i cittadini della provincia di Treviso, che nel corso degli ultimi anni hanno sostenuto con forza l'espansione del commercio equo.

altromercato store

Non a caso infatti, proprio in questa provincia veneta, come riferisce lo stesso Roberto Matterazzo, presidente della Cooperativa – gli abitanti della zona "hanno fatto del nostro territorio uno dei più importanti d'Italia per il commercio equo. La Cooperativa Pace e Sviluppo conta oggi infatti 13 botteghe aperte, 300 soci volontari, 1.800 soci e un grande radicamento sul territorio. Quale migliore territorio per avviare la sperimentazione di un nuovo grande negozio equo e solidale? Da questo incontro nasce quindi Altromercato Store".

"Credo che sia importate – ha commentato Alessandro Franceschini, presidente AGICES – cercare nuove strade e sperimentare nuove vie per far conoscere il commercio equo, raccogliendo le esigenze e le sfide che i consumatori ci pongono di fronte. Lo Store Altromercato rappresenta proprio questa volontà di mettersi in gioco, anche in un momento così critico".

Ma non è tutto, perché la cooperativa Pace e Sviluppo ha deciso di portare nel nuovo negozio il meglio della "Fiera Quattro Passi verso un mondo migliore" (di cui la stessa cooperativa è ideatrice) - una delle manifestazioni nazionali più importanti dell'economia solidale e sostenibile. In questo modo, nel nuovo Altromercato Store, i clienti troveranno sugli scaffali molti dei prodotti realizzati dagli artigiani della fiera.

Per saperne di più, potete visitare il sito della "Fiera Quattro Passi"

Verdiana Amorosi

porta calcio decathlon 2018

Decathlon

Una porta da calcio per giocare in giardino tutto l'anno

cosmetici pelle lavera

Lavera

Come difendere la pelle dall'inquinamento quotidiano

banner guida pulizie

La guida alle pulizie eco

Tante informazioni, zero euro! Scaricala subito

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
seguici su instagram
guida pulizie
corsi greenme
whatsapp gratis