Altromercato Store hm

Nasce a Treviso il più grande negozio equosolidale d'Italia. Si chiama Altromercato Store e verrà inaugurato sabato 29 settembre da Rudi Dalvai, presidente WFTO (Organizzazione Mondiale del Commercio Equo e Solidale) e Alessandro Franceschini, presidente AGICES (Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale).

Gestito dalla Cooperativa Pace e Sviluppo, il punto vendita (che si trova in viale della Repubblica- via Ellero) offre 250 metri quadri di prodotti naturali, ispirati ad un nuovo modello di economia sostenibile, dove ogni piccolo acquisto contribuirà a fare la differenza e ad alimentare un sistema socio-economico alternativo.

All'interno si potrà trovare una vasta scelta di prodotti equo-solidali: dai beni alimentari agli accessori personali, dagli articoli da regalo alle liste di nozze, passando per i detersivi, cosmetici e capi di abbigliamento, come la nuova collezione moda "Auteurs du Monde", disegnata dalla stilista Marina Spadafora.

Ma come nasce l'idea di un punto vendita così grande e fornito nella città di Treviso?

Come spiegano i sostenitori del progetto, la realizzazione del progetto è il frutto di due esigenze: da un lato, rispondere ai crescenti bisogni dei consumatori sempre più consapevoli e attenti alla sostenibilità ambientale e al rispetto dei diritti dei lavoratori; dall'altro la volontà di premiare i cittadini della provincia di Treviso, che nel corso degli ultimi anni hanno sostenuto con forza l'espansione del commercio equo.

altromercato store

Non a caso infatti, proprio in questa provincia veneta, come riferisce lo stesso Roberto Matterazzo, presidente della Cooperativa – gli abitanti della zona "hanno fatto del nostro territorio uno dei più importanti d'Italia per il commercio equo. La Cooperativa Pace e Sviluppo conta oggi infatti 13 botteghe aperte, 300 soci volontari, 1.800 soci e un grande radicamento sul territorio. Quale migliore territorio per avviare la sperimentazione di un nuovo grande negozio equo e solidale? Da questo incontro nasce quindi Altromercato Store".

"Credo che sia importate – ha commentato Alessandro Franceschini, presidente AGICES – cercare nuove strade e sperimentare nuove vie per far conoscere il commercio equo, raccogliendo le esigenze e le sfide che i consumatori ci pongono di fronte. Lo Store Altromercato rappresenta proprio questa volontà di mettersi in gioco, anche in un momento così critico".

Ma non è tutto, perché la cooperativa Pace e Sviluppo ha deciso di portare nel nuovo negozio il meglio della "Fiera Quattro Passi verso un mondo migliore" (di cui la stessa cooperativa è ideatrice) - una delle manifestazioni nazionali più importanti dell'economia solidale e sostenibile. In questo modo, nel nuovo Altromercato Store, i clienti troveranno sugli scaffali molti dei prodotti realizzati dagli artigiani della fiera.

Per saperne di più, potete visitare il sito della "Fiera Quattro Passi"

Verdiana Amorosi

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 video-corsi su Alimentazione sana, Salute e Benessere naturale, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e podcast inclusi

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog