Terremoto iniziative

Terremoto Centro Italia e solidarietà. “Stiamo dando tutto alle persone che ne hanno bisogno”. È sfuggente e molto riservato dinanzi alla telecamera di Luciano Adriani de Il Centro, Giancarlo Colangelo, il responsabile del supermercato Simply di Amatrice, che ha deciso di donare la merce del suo magazzino ai terremotati

Veloce, distratto, distante, ma gentile (video sotto), Colangelo commenta così con quelle poche parole il suo grande atto di solidarietà. Nel paese del reatino gravemente colpito l’altra notte dal devastante terremoto 6.0, ha così deciso di donare tutti gli alimenti presenti nel negozio di cui è responsabile a favore dei terremotati.

LEGGI anche: TERREMOTO, LA LUNGA NOTTE DEGLI SFOLLATI. SALE A OLTRE 250 IL NUMERO DELLE VITTIME

E la distribuzione è avvenuta in queste ore con l’aiuto dei volontari della Protezione civile e dei carabinieri, che hanno utilizzato i carrelli per trasportare tutta la merce necessaria.

Il gesto di Colangelo è, per fortuna, uno dei tanti che danno conferma della solidarietà degli italiani. Dagli alberghi ai campeggi, passando per strutture per anziani e la Federazione Italiana Cuochi, fino a importanti iniziative di singoli. Paolo Campana, per esempio, grafico e food blogger, ieri ha lanciato questa iniziativa: tutti i ristoratori, dalle Alpi alla Sicilia, possono devolvere alla Croce Rossa Italiana due euro per ogni piatto di Amatriciana ordinato:

I ristoratori interessati all’iniziativa possono scaricare la locandina in PDF cliccando qui.

LEGGI anche: TERREMOTO CENTRO ITALIA: LA SOLIDARIETÀ CORRE SUL WEB. LE STRUTTURE CHE OFFRONO OSPITALITÀ

Intanto, cosa puoi fare tu...

Donare il sangue. Solo coloro che sono già donatori abituali (non ci sarebbe tempo per verificare le condizioni di salute delle persone), possono donare in qualsiasi ospedale e centro trasfusionale.Serve sangue di qualsiasi gruppo sanguigno. Sul sito della Regione Lazio è possibile trovare la struttura più vicina a Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo. È comunque possibile donare in tutta Italia e per farlo è necessario essere maggiorenni e portare con sé il proprio documento d'identità.

LEGGI anche: DONARE IL SANGUE: I REQUISITI E DOVE FARLO

Non intralciare le comunicazioni. Lo raccomandano Protezione civile, Croce Rossa e tutte le unità di soccorso che stanno lavorando per salvare le vittime del terremoto e trovare tra le macerie i tanti dispersi. Tra le raccomandazioni:

- Lasciare libera la SS24 Salaria per agevolare le operazioni di soccorso

- Lasciare libere le linee telefoniche

- Nelle zone di emergenza chi ha il wifi elimini la password, la connessione potrebbe essere uno strumento utile per le comunicazioni 

Evitare di avventurarsi da soli. I soccorsi devono essere coordinati dalla Protezione civile che sono a lavoro in queste ore. Ma da tutti i Comuni, ormai, i cittadini possono fare qualcosa in concreto.

LEGGI anche: TERREMOTO CENTRO ITALIA: IMMAGINI DEI SOCCORSI E AGGIORNAMENTI

Su questo evento Facebook è possibile rimane aggiornati.

Il CR Lazio, per aiutare le popolazioni colpite ha istituito due punti di raccolta di beni di prima necessità, allo stadio Paolo Rosi (via dei Campi Sportivi 7) e al Nando Martellini (Caracalla, largo delle Vittime del Terrorismo), dalle 8 alle 20. A questo link tutto il materiale che potrebbe servire. 

Anche il Club Alpino italiano, in una nota stampa, ha comunicato la propria mobilità. A tal proposito ha aperto un conto corrente per chi volesse contribuire all'emergenza: 

Conto corrente “IL CAI PER IL SISMA DELL’ITALIA CENTRALE (LAZIO, MARCHE E UMBRIA)”
Banca Popolare di Sondrio – Agenzia Milano 21
IBAN IT06 D056 9601 6200 0001 0373 X15

NUMERI UTILI

I numeri utili da contattare sono:

Protezione civile 800840840

Sala operativa Protezione civile Lazio 803555

Germana Carillo

 

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram