zeropercento bottega solidale

Un emporio solidale a km 0 gestito dai disoccupati. Ecco l’idea alla base del progetto ZeroPerCento che potrà nascere a Milano grazie alla Onlus Namaste' e al supporto di tutti noi attraverso una campagna di crowdfunding già attiva su Produzioni dal basso.

ZeroPerCento si propone come una bottega solidale con prodotti sfusi e a chilometro zero. Tutti i cittadini potranno frequentarla per acquistare alimenti provenienti dalle aziende agricole lombarde e dalle cooperative agricole sociali.

L’emporio solidale sarà gestito esclusivamente da personale disoccupato da almeno 6 mesi e il 30% dei dipendenti apparterrà inoltre alle categorie considerate svantaggiate.

La bottega ZeroPerCento nasce per aiutare le famiglie di disoccupati che avranno la possibilità di fare la spesa senza utilizzare i contanti. Pagheranno grazie a dei punti assegnati in base al reddito annuo, ai figli a carico, ai mesi di disoccupazione, ai canoni d’affitto e ad altri criteri oggettivi.

I disoccupati che avranno l’opportunità di partecipare alla gestione della bottega ZeroPerCento potranno usufruire di una collaborazione lavorativa retribuita della durata di 9 mesi. Si tratterà di un’opportunità di lavoro ma anche di formazione che permetterà in seguito di trovare occupazione in realtà esterne.

zeropercento emporio solidale

progetto zeropecento

progetto zeropercento 2

progetto zeropercento 3

Per l'iniziativa è stata avviata una campagna di raccolta fondi, pensata per supportare la nascita del progetto e per coprirne le prime spese: arredamento e acquisto delle attrezzature, materie prime iniziali e prime assunzioni del personale.

Seguite qui la campagna di crowdfunding per contribuire alla nascita di ZeroPerCento.

Marta Albè

Fonte foto: Progetto Namaste'

Leggi anche:

frecciaEMPORIO RIMINI: APRE IL SUPERMERCATO SOLIDALE DOVE I SOLDI NON SERVONO (VIDEO)

frecciaCENTRI COMMERCIALI: I NONLUOGHI DELLA SOLITUDINE SECONDO MARC AUGÈ

frecciaPERCHÈ DOVREMMO RICOMINCIARE A FARE ACQUISTI NEI PICCOLI NEGOZI DI PAESE

 

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram